Festa di San Paterniano

San Paterniano

Festa del Patrono di Grottammare 10 Luglio

Festa di San Paterniano

Grottammare festeggia il suo Santo Patrono il 10 luglio.

San Paterniano nacque, secondo la tradizione, a Fano nel 275 d.C. e vi morì nell’anno 360, ma solo nel 1623 la sua città natale lo elesse Patrono.

A Grottammare il culto del santo è sicuramente antico, oltre che molto vivo e sentito, come è testimoniato dall’impegno e dalla spesa che la comunità cittadina dedicava ai festeggiamenti in onore del santo fin dai secoli passati.

Nel giorno del Patrono, fino a non molto tempo fa, si svolgeva anche una fiera, oggi sostituita da una mostra-mercato e affiancata da numerose altre iniziative, come la pesca di beneficenza, gli stands gastronomici e il concerto polifonico della Corale Sisto V.Processione San Paterniano

l momento culminante dei festeggiamenti si ha, dopo la Messa Solenne concelebrata dai parroci di Grottammare e la processione per le vie del paese con il simulacro di S. Paterniano, con lo sparo di numerosi mortaretti.Fuochi d'artificio

Il rumore provocato da questi scoppi avrebbe, secondo una antica tradizione, la proprietà di “rompere le nuvole” e quindi di scongiurare le devastanti grandinate estive che metterebbero a rischio le colture della zona.

Ultimo aggiornamento

19/01/2021, 11:35
0 Shares
Share via
Copy link