Elezioni politiche domenica 25 settembre 2022.

Introduzione

Il 25 settembre 2022 si terranno le Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
Le operazioni di voto inizieranno domenica 25 alle ore 7 e termineranno alle ore 23.
Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati all’interno dei plessi scolastici cittadini.

QUANDO SI VOTA
In Italia si vota domenica 25 settembre 2022.
All’estero si vota PRIMA: gli elettori riceveranno le schede elettorali presso il proprio domicilio e dovranno restituirle all’ufficio consolare via posta entro le ore 16.00 locali del 22 settembre

CHI PUO’ VOTARE

• Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022.
  • Elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero)
  • Italiani temporaneamente all’estero. Possono votare i cittadini che si trovano temporaneamente all’estero PER ALMENO TRE MESI, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Lo stesso vale per i familiari conviventi all’estero. (in questo caso per ricevere il plico elettorale all’indirizzo estero deve essere presentata apposita richiesta al Comune italiano di residenza ENTRO IL 24 AGOSTO.)

COME SI VOTA

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per gli elettori dall’estero:
Gli elettori riceveranno al loro indirizzo il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto.
ATTENZIONE: gli elettori che ENTRO L’11 SETTEMBRE non abbiano ancora ricevuto il plico elettorale potranno contattare il proprio ufficio consolare per ottenere il DUPLICATO.
Il voto si svolge per corrispondenza. Occorre rispedire al consolato, prima possibile, la scheda votata dentro la busta preaffrancata, nelle modalità indicate nel foglio illustrativo.
Le schede votate dovranno pervenire al consolato di riferimento ENTRO E NON OLTRE le ore 16 del giovedì 22 SETTEMBRE. Dopo le ore 16.00 i consolati si occuperanno di far recapitare in Italia tutto il materiale votato per lo scrutinio.

Per maggiori informazioni:

Ministero degli Interni

Prefettura di Ascoli Piceno

Rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista sono elettori che assistono alle operazioni di voto e scrutinio per conto di liste, partiti, gruppi politici, movimenti, singoli candidati o comitati referendari.

Il rappresentante è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di una lista, un partito, gruppo politico, movimento, candidato che concorrono alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria.

Per maggiori informazioni consultare l’allegato ( CLICCA QUI )

MODULI:

Modulo di richiesta designazione singola

Modulo di richiesta designazione collettiva

Voto all'estero

Modello opzione voto all'estero
Opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

FAQ - Domande frequenti

FAQ
Risposte ai quesiti che ricorrono frequentemente sull'argomento in esame con l'intenzione di aiutare e facilitare l'utente nella propria espressione di voto.

20/09/2022, 17:10