Introduzione
Il Ministro dell’Interno, con decreto in data 3 marzo 2023, ha fissato per i giorni di domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023 le date di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali; le operazioni di voto inizieranno domenica 14 alle ore 7 e termineranno alle ore 23 per poi riprendere lunedì 15 dalle ore 7 alle ore 15.
CLICCA QUI PER IL DECRETO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI
Ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, qualora nessun candidato alla carica di Sindaco ottenga la maggioranza prescritta, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 28 maggio 2023, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 7 alle ore 15.
Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati all’interno dei plessi scolastici cittadini.
CHI PUO’ VOTARE
- Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 14 maggio 2023.
- Italiani iscritti all’AIRE. I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) possono votare solo se tornano in Italia e nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Non è prevista la possibilità di esercitare il voto per corrispondenza nel paese di residenza estera.
- Cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea che abbiano presentato, entro il 4 aprile 2023, richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza.
COME SI VOTA
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune.