Viabilità, quattro rotatorie per la Ss16

 

Una Unità di Progetto per adeguare gli strumenti urbanistici e reperire finanziamenti

È di questi giorni l’istituzione di una Unità di Progetto con l’obiettivo di pianificare la realizzazione di quattro rotatorie per snellire il traffico lungo la Strada statale 16, in prossimità degli incroci con Toscanini-Valtesino-Galilei, Via Marche.

L’unità di progetto è una struttura organizzativa temporanea, mirata al raggiungimento di obiettivi specifici (prevista all’art. 9 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, v. in calce). In questo caso, il gruppo di lavoro ha il compito di inquadrare le rotatorie all’interno del Piano regolatore generale e degli altri documenti di pianificazione comunale, attraverso la redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica.

Dell’UdP appena costituita fanno parte: il segretario generale, Stefania Pasqualini, in qualità di responsabile di progetto; l’ing. Pierpaolo Petrone, responsabile Area gestione del territorio, l’arch. Daniela Medori (resp. del servizio Pianificazione, Demanio e Beni paesaggistici), l’ing. Loretta Lelli (resp. servizio Manutenzione, Sicurezza sul lavoro e Protezione civile, arch. Simone Belotti del servizio Manutenzione, Sicurezza sul lavoro e Protezione civile.

“La costituzione di questo gruppo di lavoro – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi – serve a prevedere una nuova viabilità, più sicura e fluida, lungo la Strada statale 16, in direzione dei principali incroci della nostra città.  Una strategia che poi, dovrà essere recepita dagli strumenti urbanistici e di pianificazione del Comune, dal Piano regolatore al Programma delle Opere pubbliche. In questa maniera, ci metteremo nelle condizioni di essere pronti ad intercettare i finanziamenti necessari. La decisione è funzionale alla realizzazione di quanto previsto nel nostro programma di mandato in materia di mobilità”.

https://www.comune.grottammare.ap.it/wp-content/uploads/2020/11/Regolamento-sullordinamento-degli-uffici-e-servizi-1.pdf

ART.9 – UNITÀ DI PROGETTO 1. L’unità di progetto è una struttura organizzativa temporanea, avente ad oggetto il perseguimento di specifici obiettivi complessi, di particolare rilevanza, che necessitano della massima integrazione tra specifiche professionalità e competenze trasversali. 2. Le unità di progetto sono istituite dal Direttore Generale, ove nominato e, in caso contrario dal segretario comunale. 3. Contestualmente all’istituzione: a) si individua l’obiettivo da perseguire; b) si individua il responsabile del progetto; c) si assegnano le risorse di personale, strumentali e finanziarie; d) si definiscono i tempi di realizzazione del progetto e le modalità di verifica dello stato di avanzamento; e) si preordinano, ove necessario, le modalità di raccordo con le unità operative permanenti. 4. Il responsabile dell’unità di progetto è il Direttore Generale o il segretario comunale o un dipendente collocato nella categoria “D” individuato dal Direttore Generale. 11 5 Al completamento dell’obiettivo, l’unità di progetto si scioglie e le risorse assegnate rientrano nelle strutture permanenti.

08.05.2024

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

8 Maggio 2024

rotatorie previsioni
rotatorie previsioni