Un elenco per il conferimento di incarichi legali

Aperto ai professionisti abilitati, domande entro il 31 ottobre

Il Comune ha emesso un avviso pubblico per la costituzione di un elenco aperto ai professionisti, singoli o associati, esercenti l’attività di assistenza e di patrocinio legale, finalizzato al conferimento di incarichi nell’interesse dell’Ente.

In particolare, i servizi che potrebbero essere richiesti riguardano il patrocinio, la consulenza, il supporto tecnico-legale. Le istanze vanno presentate entro il 31 ottobre.

L’elenco pubblico è unico, ma suddiviso in sezioni indicanti il nominativo del professionista, la sezione di iscrizione ed il foro di competenza. Le sezioni sono distinte per tipologie di contenzioso: amministrativo, civile, giuslavoristico, penale, tributario e contabile e nelle materie urbanistica, ambientale, societaria, appalti e lavori pubblici, fallimentare, altre sezioni. L’inserimento nelle diverse sezioni dell’elenco avviene su richiesta del professionista.

Per poter essere iscritti nell’elenco comunale, i professionisti devono possedere i seguenti requisiti: abilitazione al patrocinio legale; comprovata esperienza professionale, di durata di almeno 5 anni, dimostrata allegando il proprio curriculum vitae, in almeno una delle tipologie del contenzioso in cui è suddiviso l’elenco; capacità a contrarre con la P.A, ai sensi dell’art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; assenza di condanne penali per delitto doloso;  assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense; assenza di cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di assistenza o consulenza nell’interesse dell’Ente.

La modulistica e ulteriori dettagli sono disponibili qui:

Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati ai fini del conferimento di incarichi legali

14.10.2022

14 Ottobre 2022