Tassa rifiuti e rendiconto al vaglio del Consiglio

Tra le proposte della riunione di lunedì 29 la definizione dei dehors nel centro storico

Il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023 e la destinazione del relativo avanzo, insieme all’aggiornamento dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, a seguito del quale si prospettano modifiche alle tariffe TaRi 2024, figurano tra i punti in discussione del prossimo Consiglio comunale, fissato a lunedì 29 aprile. All’ordine del giorno, ci sono anche l’individuazione degli spazi pubblici utilizzabili dalle attività del centro storico, in merito alla quale verrà presentata una modifica al relativo Regolamento, e le novità in serbo per il Piano regolatore generale, finalizzate ad incrementare le possibilità abitative nelle zone rurali e a migliorare la viabilità lungo la SS16. I lavori dell’assise potranno essere seguiti nella Sala Consiliare o in collegamento streaming, attraverso il canale YouTube Comune di Grottammare. La discussione prenderà il via alle ore 17.30, con la presentazione delle mozioni e delle interrogazioni promosse dai vari gruppi consiliari (i contenuti in calce).

Nel primo blocco della discussione, le proposte avanzate dai servizi dell’Area Finanziaria.

Tra questi, il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023: il documento ha evidenziato un risultato di amministrazione di 8.357.622,70 € che, al netto della quota accantonata e vincolata, presenta una disponibilità di € 994.427,35.  Il saldo di cassa al 31.12.2023 è di 7.169.250,11 €.

A proposito di cassa, la chiusura dei conti mette in rilievo l’ulteriore miglioramento, rispetto all’anno precedente, della situazione dei pagamenti delle fatture: nel 2023, il Comune di Grottammare ha onorato le proprie scadenze con un anticipo medio di 14 giorni.

Si passerà poi alla presa d’atto del PEF (Piano Economico Finanziario) 2022-2025 del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, il documento propedeutico alla determinazione delle tariffe 2024 della tassa rifiuti. Il PEF, validato dall’ATA, contiene i costi della gestione dell’intero ciclo dei rifiuti e della TARI, calcolati seguendo le indicazioni del metodo previsto da ARERA. La quota del PEF che dovrà essere coperta dal tributo ammonta a 4.755.302 € (ammontava a 4.373.449 € nel 2023). In seguito alla validazione, per le tariffe TARI 2024 si prevede un aumento di circa il 9% rispetto all’anno precedente. Con lo stesso punto, vengono così stabilite le scadenze: 30 settembre (prima rata), 31 ottobre (seconda rata), 2 dicembre (terza rata); rata unica: 2 dicembre.

Nella variazione di bilancio che seguirà, è contenuta la proposta di destinazione della parte dell’avanzo di amministrazione scaturito dal rendiconto di gestione 2023 accantonato e vincolato. In particolare, si rilevano le seguenti assegnazioni:

·          252.865,22 € per il finanziamento della parte finale del progetto “Contratto Quartiere II”;

·         oltre 340.000 € sono rivolti ad interventi straordinari sul patrimonio comunale;

·         poco più di 20.000 €, scaturiti dai maggiori incassi della Tassa di soggiorno 2023, al settore turistico;

·         circa 64.000 €, provenienti dagli incassi delle sanzioni del Codice della strada, al miglioramento della viabilità e della segnaletica stradale.

La seduta si chiuderà affrontando due questioni di natura urbanistica. Nel primo caso, va in Consiglio una variante puntuale al Prg per consentire la trasformazione ad uso residenziale, fino a un massimo di 120 mq lordi, di fabbricati agricoli non utilizzati.

Con l’ultimo punto in discussione, invece, si aprirà il dibattitto su previsioni di miglioramento della viabilità cittadina. Con una variante parziale al Prg, l’Amministrazione è intenzionata ad accordare ad un privato il trasferimento di alcuni volumi insistenti all’intersezione Ss16/Sp Valtesino per realizzare sul posto una rotatoria.

MOZIONI E INTERROGAZIONI

Dal gruppo consiliare “Grottammare C’è”:

-interrogazione “Servizio igienico Vecchio incasato”, consigliere Giuliano Vagnoni;

-interrogazione “Aggiornamenti relativi la promozione delle politiche giovanili e dell’operato della consulta giovanile nel comune di Grottammare”, consigliere capogruppo Marco Sprecacè;

-interrogazione “Situazione sui vari episodi riguardanti furti in abitazioni e furti di autovetture in diverse zone della città”, consigliera Federica Concetti;

-interrogazione “Aggiornamenti relativi ai lavori di realizzazione della pista ciclabile intercomunale Valtesino-1° stralcio”, consigliere capogruppo Marco Sprecacè.

Dai gruppi consiliari “Fratelli d’Italia” e “Grottammare c’è”:

-interrogazione congiunta “Aggiornamenti relativi ai lavori del plesso scolastico ‘Giuseppe Speranza’. Rientro di alcune classi dalla situazione di temporaneità”.

Dal gruppo consiliare “Grottammare Città Unica”:

-mozione “Lavori straordinari marciapiedi dissestati e pericolosi nella città di Grottammare”, consigliere Lorenzo Vesperini;

-mozione “Creazione di nuove isole ecologiche per la raccolta rifiuti”, consigliere Lorenzo Vesperini.

26 Aprile 2024

logo consiglio