“Soundcheck” torna la musica fatta dai giovani

Nuova sala prove nei locali comunali in via Firenze, utilizzo gratuito in autogestione

Torna la musica nel tempo libero dei giovani: nasce a Zona Ascolani la “Soundcheck”, una nuova sala attrezzata con strumentazioni professionali, da concedere gratuitamente in autogestione.

Lo spazio è allestito in via Firenze, al primo piano dei locali della delegazione comunale, ed è già possibile farne richiesta, consultando il sito comunale alle pagine Politiche giovanili per scaricare la modulistica e conoscere fasce orarie e regole di utilizzo.

L’istituzione è stata decisa nel corso di una recente riunione della Giunta comunale per ripristinare la socialità e l’aggregazione giovanile minate da due anni di emergenza  pandemica e creare opportunità e occasioni di libera espressione, momenti di crescita personale e formativa, di promozione dell’associazionismo sociale e del volontariato, anche con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di iniziative di carattere artistico e culturale da parte e in favore delle giovani generazioni. Nella finalità replica l’esperienza di successo nata in seno al centro di aggregazione giovanile DepArt, chiuso per importanti lavori di ristrutturazione.

“Da tempo, purtroppo, il DepArt non è agibile  – conferma l’assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Rossi – ma stiamo lavorando a una soluzione con l’ente proprietario dell’immobile, la Rete Ferroviaria Italiana, per ripristinarlo il prima possibile. Nel frattempo, ci è sembrato importante trovare almeno una soluzione provvisoria per il servizio che era più richiesto: la sala prove musicali. Abbiamo allora adibito una stanza presso la delegazione comunale di via Firenze che mettiamo a disposizione gratuitamente in autogestione. L’abbiamo chiamata Soundcheck, come le prove prima del concerto, ma anche per alludere al suo carattere di passaggio verso una riapertura del DepArt, quando sarà possibile”.

La Sala Prove “Soundcheck” può essere concessa per attività musicali in assenza di pubblico a: associazioni del Terzo Settore; associazioni culturali, sociali, sportive ecc. senza scopo di lucro (nell’attribuzione della concessione avranno preferenza quelle che operano con continuità in ambito comunale); comitati di cittadini, istituiti in associazioni per la tutela e la salvaguardia di interessi collettivi, il cui statuto sia stato preventivamente presentato all’Amministrazione comunale; gruppi musicali strutturati e non, singoli richiedenti, movimenti e gruppi informali, che abbiano la referenza di un soggetto maggiorenne.

Per conoscere l’elenco della strumentazione disponibile contattare gli uffici comunali. La programmazione è coordinata dal servizio Cultura e Politiche giovanili. Info e contatti qui: https://www.comune.grottammare.ap.it/uffici/servizio-cultura-e-politiche-giovanili/

07.04.2022

7 Aprile 2022