“Sguardi di donne 2022”, ecco gli appuntamenti

 

Il libro “Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica” apre domani la nona edizione

Dal 5 marzo al 15 maggio, la Città di Grottammare ospiterà la nona edizione di Sguardi di Donne organizzata in collaborazione tra l’Assessorato e la Consulta per le Pari opportunità.

Approvato ieri, il programma è composto da quattro appuntamenti che si svolgeranno in presenza: si inizia, domani, sabato 5 marzo, con l’Osservatorio di genere di Macerata che presenterà il libro “Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica”, a cura di Silvia Alessandrini Calisti, Silvia Casilio, Ninfa Contigiani, Claudia Santoni* (ore 17, Sala Consiliare).

“Sguardi di donne” è una iniziativa rivolta ai cittadini di ogni età, e oltre a prevedere attività culturali e d’informazione, intende valorizzare il ruolo della donna nella società anche attraverso un ricordo delle grandi personalità femminili del nostro territorio.

“Cambiare la cultura, cambiare gli immaginari, cambiare il linguaggio: sono imperativi di questa fase storica, che chiamano in causa l’impegno di istituzioni, scuola, media, associazioni, società civile, singole cittadini e singoli cittadini”, si legge nella prefazione della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, che accompagna il libro protagonista del primo appuntamento.

L’opera è un repertorio biografico che intende recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.

Il programma della nona edizione proseguirà come segue:

-sabato  19 marzo, ore 17, Sala Consiliare, “Libere di essere”. Incontro sulle tematiche lgbtq+;

-domenica  10 aprile, ore 17, Sala Consiliare, EMERGENCY : Le donne Afgane;

-domenica 15 maggio, ore 17, Sala Kursaal, Gli anni del collettivo donne di Grottammare/Cosnegna del Premio Silvana Scaramucci.

Per la realizzazione dell’iniziativa “Sguardi di donne 2022” ci si avvarrà anche della collaborazione dell’Associazione Policulturale Artistic Picenum , che realizzerà un video promozionale a titolo gratuito.

La partecipazione agli eventi è libera, nel rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza previsti per contenere la diffusione del virus Sars-Cov-2.

 

*NOTE SULLE CURATRICI

Silvia Alessandrini Calisti, blogger e responsabile comunicazione dell’Osservatorio di Genere

Silvia Casilio, storica contemporaneista dell’Osservatorio di Genere

Ninfa Contigiani, ricercatrice di Storia del diritto dell’Università di Macerata

Claudia Santoni, comitato scientifico SDG (Associazione italiana sociologia), Presidente dell’Osservatorio di Genere.

 

LOCANDINA EVENTO:

SGUARDI DI DONNE-#Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica

 

04.03.2022

Pina Ventura
ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it       

Data:

4 Marzo 2022

0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link