Scuola Speranza, prosegue l’opera antisismica

 

Pronto un nuovo progetto di messa in sicurezza, a nord della città arriva la bicistazione

 

È pronto il progetto definitivo dei lavori di completamento della messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Giuseppe Speranza”.

Gli interventi, studiati dall’ufficio interno di progettazione, sono finalizzati a continuare le opere di messa in sicurezza generale dell’edificio, attualmente in corso sui solai inferiori del lato est (seminterrato e piano rialzato). In questo caso, infatti, si tratta della messa in sicurezza del piano primo e sottotetto.

La proposta progettuale propone, da un lato, di risolvere i problemi di accessibilità degli ambienti scolastici, dall’altro di mettere in sicurezza il fabbricato scolastico sotto il profilo antincendio e architettonico. Sostanzialmente, si interverrà sugli apparati murari per infittire e regolarizzare la trama incoerente, al fine di garantire una distribuzione più efficace delle sollecitazioni statiche. Opere per un valore di 200.000 €, da finanziare con l’accensione di un mutuo e per le quali è in avvio la redazione del progetto esecutivo.

Intanto, sono terminate le opere principali della riqualificazione del lato sud di Piazza Stazione, dove è stata posizionata anche la prima bicistazione della città (foto in allegato).

Oltre a riqualificare la zona con una revisione degli spazi e degli arredi già attuata sul lato nord, l’intervento punta a diversificare la mobilità urbana, incentivando l’uso di mezzi alternativi alle auto per gli spostamenti interni alla città ma anche oltre i confini comunali. Non a caso, l’opera era stata preceduta dall’istituzione di un capolinea del trasporto pubblico locale.

14.04.2023

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

14 Aprile 2023

bicistazione
bicistazione
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link