Sala Kursaal più green, lavori in partenza

 

Efficientamento energetico della storica location con i fondi del Pnrr

Sopralluogo tecnico nella palazzina Kursaal, mercoledì scorso, in vista della realizzazione dei lavori di miglioramento dell’efficienza energetica della sala convegni-teatro, finanziati con le risorse del Piano nazionale di recupero e resilienza.

La Stazione unica appaltante-SUA di Fermo, che ha eseguito la proceduta di aggiudicazione per conto dell’ente, aveva comunicato nei giorni scorsi l’affidamento dell’appalto alla ditta romana Silco srl.

La Sala Teatro Kursaal si trova al primo piano dello stabile di due piani, ubicato nell’omonima piazza e deputato sin dalla sua costruzione, nel 1870, a luogo di svago turistico e ricreativo, in origine balneare, successivamente danzante. Fu completamente ristrutturato negli anni ’50 del Novecento.

L’intervento progettato dall’ing. Balloni punta principalmente alla sostituzione degli infissi e ad ammodernare gli impianti, sostituendo quelli attuali con tecnologie migliorative, sia in termini di sostenibilità ambientale (eliminando per esempio l’alimentazione a gas metano), che di performance, anche grazie a sistemi di gestione intelligenti.

La redazione del progetto definitivo esecutivo (in allegato) è stata affidata al raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’arch. Marco Amabilli e dall’ing. Luigi Balloni. Valore dell’intervento 300.000 €, di cui 190.000 per lavori.

La candidatura del progetto ai fondi del Pnrr (Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei – Obiettivo 2) risale a un anno fa; a giugno 2022, il Ministero della Cultura lo inserisce tra i progetti finanziabili.  Le opere sono state appaltate per l’importo contrattuale di € 181.598,30, oltre Iva come per legge.

 

31.03.2023

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

31 Marzo 2023

Kursaal
Kursaal
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link