Pino secolare candidato tra i tesori vegetali della regione

Cure straordinarie all’albero di via Marche, intanto si vara il Piano del verde 2022

Si è svolta nei giorni scorsi la manutenzione straordinaria dell’imponente pino (specie Pinus halepensis) di via Marche, all’incrocio con la Ss16. Una maestosa pianta di circa 15 metri di altezza che, data la circonferenza del tronco, è annoverata tra gli alberi secolari del territorio comunale ed è in procinto di essere candidata a far parte delle Formazioni Monumentali Vegetali delle Marche.

Sempre nell’ambito degli interventi sul verde, la Giunta comunale ha recentemente approvato il Piano delle potature 2022 e contestualmente un’integrazione a quello del 2021, confermando la necessità avanzata dagli uffici comunali di eseguire interventi immediati su alcuni alberi per garantire la pubblica incolumità. Gli interventi sono i seguenti:

-potatura n. 40 tigli presso via Licini e via Michelangelo;

-potatura n. 4 pini presso via Perozzi

-potatura n. 12 pini presso via Procida

-potatura n.14 pini presso via Sant’Agostino

abbattimento n.2 tigli presso via Cagliata.

Relativamente al Piano programmato per il prossimo anno, la manutenzione ordinaria riguarderà le seguenti alberature: platani in piazza Alighieri, tigli in piazza Carducci e i pini in via Garibaldi (piazzale scuola G. Speranza), S.P. Cuprense (area verde antistante civico n. 98), via San Paolo, via Marche e via Lazio (all’interno dell’area scolastica). Confermata anche l’esecuzione di potature in via Cilea, via Perù, via degli Olivi, via Sacconi (giardino interno sede Anffas), già prevista.

L’intervento sul pino di via Marche è stato eseguito dalla ditta “Nico Green di Niccolò Bacchetta” con sede a Tortoreto (TE), mediante la tecnica del tree climbing, che ha permesso di eseguire potature e alleggerimento della chioma, senza asportare branche importanti dell’albero per non comprometterne la vitalità.

E’ intenzione del Comune far riconoscere l’albero come Formazione Monumentale Vegetale: “Il pino di via Marche potrebbe essere inserito nell’elenco censito dal corpo dei Carabinieri Forestale – conferma la responsabile del servizio ambiente Elisa Mauro, che predisporrà l’iter per l’accreditamento – Ad oggi, la lista conta 397 alberi in tutto il territorio regionale”.

In caso di ammissione tra le FMV, l’albero in via Marche prenderebbe il posto del Bagolaro di villa Azzolino, una pianta di oltre 170 anni di età e 15 metri di altezza schiantatasi al suolo la mattina del 31 maggio 2017 (per fortuna senza danni a cose o persone). Il Bagolaro era l’unico albero tutelato presente a Grottammare.

A livello locale, tuttavia, va ricordato che dal 2013 il servizio Ambiente del comune cura il Censimento degli alberi del territorio. Il documento è sempre aperto per gli aggiornamenti derivanti da segnalazioni di piante di pregio e/o secolari.

23.12.2021

ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it