“Navigare l’adolescenza”, un programma per famiglie

Sei incontri serali e gratuiti in Sala consiliare con il contributo di professionisti

Un team di esperti pronti ad affiancare le famiglie in un passaggio critico dell’età dei propri figli: la nuova proposta di sostegno alla genitorialià promossa dall’Amministrazione comunale si intitola “Navigare l’adolescenza” e nasce anche per dare seguito all’interesse manifestato dai ragazzi stessi, durante analoghe esperienze  in ambito scolastico.

Il cartellone composto da 6 date è stato approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e partirà giovedì 14 marzo con il primo appuntamento dedicato all’abuso delle tecnologie (Sala consiliare, ore 21). La conduzione degli incontri è affidata a professionisti esperti che hanno già affrontato le tematiche adolescenziali nelle scuole di Grottammare.

“La grande sfida che oggi ci troviamo ad affrontare – affermano l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili e la consigliera alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni – è quella di contribuire a sviluppare una società più giusta e più equa e come Amministrazione siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo bisogna iniziare dai nostri ragazzi, che sono sia il presente che il futuro. Ma non si può pensare di rivolgersi a loro senza parlare anche alle loro famiglie. Ed è per questo che nasce ‘Navigare l’adolescenza’, un ciclo di incontri che vuole offrire a tutti i partecipanti gli strumenti necessari per cercare di orientarsi al meglio nel difficile mondo dell’adolescenza, un periodo caratterizzato da specifiche esigenze educative e inevitabili disagi dovuti ai molti cambiamenti che il giovane si trova a dover affrontare. Un viaggio che deve necessariamente essere affrontato partendo dall’ascolto, dalla cura e dal sostegno verso le giovani generazioni”.

Gli incontri si terranno sempre nella Sala Consiliare, alle ore 21. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il calendario completo è il seguente:

14 marzo – Dipendenze tecnologiche, genitori e figli in rete, con l’intervento di Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

28 marzo – Connessione adulto-adolescente: istruzioni per l’uso, a cura di Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta;

11 aprile – Rabbia e aggressività negli adolescenti, a cura di Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

18 aprile – Pianeta smartphone: c’è vita? Fenomeno social e isolamento, con gli interventi di Marco Moglie giornalista e sociologo, Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta e Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

9 maggio – Bullismo e cyberbullismo, ruolo del genitore, a cura di Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta;

31 maggio – Il fenomeno del rito sociale: i genitori e le buone prassi, a cura di Ludovica Dell’Avvocato psicologa.

08.03.2023

Navigare l'adolescenza LOC