Nati per la musica, laboratori con i più piccoli

Domenica pomeriggio doppio appuntamento  per famiglie con bambini da 12 a 36 mesi

 

Nell’attesa  della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, domenica prossima, 14 novembre, si terrà a Grottammare un doppio incontro/laboratorio per famiglie con bambini e bambine da 1 a 3 anni, dal titolo “Musica in gioco”. L’iniziativa si svolgerà  nei locali comunali in via Firenze 146 a Zona Ascolani: alle ore 16.15, laboratorio per bambini da 12 a 24 mesi; alle ore 17.30, laboratorio per bambini da 24 a 36 mesi. La durata di ogni laboratorio è di 45 minuti. Il progetto è a cura di “Nati per leggere Ascoli Piceno”.

La finalità degli incontri è quella di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della musica e della lettura come buone pratiche per nutrire la mente dei più piccoli. L’ iniziativa apre  la Settimana nazionale Nati per Leggere che è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini: il 20 novembre, infatti,  ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Nati per Leggere e Nati per la Musica hanno scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alla musica, alle pagine dei libri, alle parole delle storie, possiamo farlo” affermano gli organizzatori nella nota di presentazione del progetto (segue).

I laboratori sono a cura di Emanuela Marcattili, insegnante del corso di Propedeutica musicale presso la Scuola MusIncanto e responsabile del progetto NpM, con la collaborazione dell’insegnante di Propedeutica musicale e strumentale Mariacristina Vallese, di Lucia Pelliccioni e Anna Laura Veccia volontarie accreditate NpM.

Ogni laboratorio potrà accogliere un massimo di 10 bambini accompagnati da un solo familiare che dovrà indossare la mascherina per tutto l’incontro. Ingresso libero. Obbligatori green pass e prenotazione alla seguente mail: natiperlamusicamar@gmail.com

“Siamo lieti di aderire alle iniziative che Nati per leggere ha organizzato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – dichiara l’assessore all’Inclusione Monica Pomili –  Crediamo fortemente all’importanza di stimolare i bambini alla lettura e alla musica, soprattutto durante i loro primi tre anni di vita, in quanto questa pratica genera curiosità e risvolti nello sviluppo della personalità. Sarà un’attività coinvolgente e importante anche per approfondire la relazione tra genitori e bambini”.

11.11.2021

Pina Ventura
ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it      

 

Nati per la Musica

Nati per la Musica promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.

La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come bibliotecari, educatori, musicisti, pediatri, ostetriche.

Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie.

La musica fa bene

Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini. La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

Fare musica, insieme

Il ruolo dei genitori è cruciale nel percorso di avvicinamento e scoperta della musica e dei suoni. Un ambiente familiare musicalmente stimolante, dove i genitori propongono ai bambini di giocare con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo all’interno della famiglia ed è terreno favorevole nel quale si possono sviluppare le esperienze musicali successive. Entrare in contatto con la musica sin dalla più tenera età, agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative dei bambini.

Nati per Leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La lettura di relazione

Nati per Leggere diffonde la lettura “a bassa voce”

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Data:

11 Novembre 2021

locandina nati per la musica
locandina nati per la musica
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link