Natale a Teatro, al via la campagna abbonamenti

Stagione di teatro per bambini e famiglie, quattro spettacoli dal 3 dicembre al 7 gennaio

Anche quest’anno nella programmazione del “Teatro delle Energie” di Grottammare ci sarà una stagione di spettacoli pensati per i bambini e le loro famiglie, da godersi durante il periodo delle festività natalizie. “Natale a Teatro” torna con quattro appuntamenti pomeridiani, da domenica 3 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. In corso da ieri, la campagna abbonamenti terminerà il 24 novembre.

L’iniziativa, promossa dal comune di Grottammare e da “Proscenio Teatro”, per la direzione artistica di Marco Renzi fa parte del progetto TIR – Teatri In Rete, che coinvolge e mette in relazione sette Comuni nelle province di Macerata (Civitanova Marche, Treia), Fermo (Fermo, Montegranaro, Montegiorgio, Porto San Giorgio), Ascoli Piceno (Grottammare), per quello che è il più grande e longevo circuito di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.

Sottoscrivere l’abbonamento è semplicissimo, basta una telefonata ai seguenti numeri: 0734 440348 – 335 5268147 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Il tagliando valido per i 4 spettacoli (22 €) consente un grande risparmio sul prezzo del biglietto singolo (6,50 €). L’abbonato, oltre al risparmio, avrà sempre garantito il posto che ha scelto, evitando code al botteghino e potrà, in caso di impossibilità a partecipare, cedere il proprio abbonamento a qualsiasi altra persona.

“Lo slogan che accompagna la rassegna è sempre ‘Portate i vostri figli a teatro, un giorno vi ringrazieranno”, ricorda il direttore artistico Marco Renzi, il quale sottolinea l’importanza dello spettacolo dal vivo per i più piccoli “soprattutto oggi – afferma – dove la virtualità, tra televisione, social e telefonini, dilaga spesso incontrastata nella nostra vita quotidiana. Andare a teatro è un’avventura che genitori e figli possono condividere, un momento che sta nello spettacolo ma, con altrettanta certezza, nella formazione e nella socialità”.

“L’Amministrazione – dichiara l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi – conferma l’accoglimento di una rassegna pensata per avvicinare i più piccoli al teatro, educandoli in modo divertente a frequentare un luogo di socialità e di condivisione culturale. ‘Natale a Teatro’ è una delle proposte che arricchiscono l’offerta plurale del nostro Teatro delle Energie, portando a Grottammare compagnie da tutta Italia, e si inserisce in un percorso fitto di appuntamenti che ci auguriamo possa culminare anche in qualche novità importante nei prossimi mesi”.

“Sarà un Natale con un’opportunità in più quello che sta arrivando – conclude il direttore artistico Renzi -, quella di trascorrere insieme, genitori, nonni e amici, un momento diverso, in compagnia dello spettacolo dal vivo e delle sue emozioni uniche”.

LA PROGRAMMAZIONE

La stagione “Natale a Teatro” aprirà domenica 3 dicembre con una co-produzione di due tra le più accreditate formazioni del teatro ragazzi italiano: I Guardiani dell’Oca di Chieti e il Teatro Verde di Roma. Lo  spettacolo è ispirato all’opera di Gianni Rodari: “Sulla Luna in Bicicletta”, una favola musicale cantata dal vivo con attori e pupazzi, capace di farci sognare e portarci sui grandi mondi dell’infinita fantasia rodariana.

Seguirà, domenica 10 dicembre, “Cenerentola, una scarpetta per tre”, ad opera della compagnia laziale “Matuta Teatro”, che porterà in scena una divertentissima versione della più celebre fiaba di tutti i tempi, quella di Cenerentola, alle prese con una matrigna e tre sorellastre che incarnano la cattiveria fine a se stessa.

Martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, le famiglie sono invitate a trascorrere un pomeriggio insolito al teatro, insieme, grandi e piccoli, per lasciarsi portare in un mondo fantastico, con case, strade, scuole, tutto sospeso a dei palloni sopra le nuvole. Lo spettacolo “La Favola delle Nuvole e del Profumo” è il titolo dell’ultima produzione della compagnia “Proscenio Teatro”, una favola dei nostri giorni, con attori, pupazzi, canto dal vivo e partecipazione del pubblico.

Ultimo appuntamento domenica 7 gennaio 2024: come tradizione del progetto, lo spettacolo è dedicato alla figura della Befana. In scena la compagnia “Filodirame” di Brescia con “Befana Cabaret”, un’opera che ci condurrà nel mondo della celeberrima vecchietta volante che continua, per fortuna, a riempire ancora la fantasia e l’immaginazione dei nostri bambini.

Spettacoli ore 17.

19.10.2023