M’illumino di meno spegne Piazza Kursaal

 

La Città di Grottammare aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili

 

Piazza Kursaal sarà il simbolo dell’edizione 2023 di “M’illumino di meno”. Anche quest’anno la Città di Grottammare partecipa alla Giornata del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa a livello nazionale da Rai Radio2 con il programma Caterpillar. L’iniziativa si terrà DOMANI, giovedì 16 febbraio, e prevede di abbinare agli aspetti formali dell’adesione un gesto simbolico collegato al risparmio energetico.

L’assessorato alla Sostenibilità ambientale rende noto il programma, invitando cittadini, educatori e imprese locali a partecipare:

-spegnimento delle luci di piazza Kursaal dalle ore 19.30 alle ore 21;

– lezione nelle scuole sui temi del risparmio energetico e comunità energetiche, in collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero;

– invito rivolto ai ristoratori di Grottammare ad aderire all’iniziativa “Se a cena m’illumino di meno… l’ambiente è sostenibile e appetibile”.

 

“Invito tutta la comunità ad aderire a questa iniziativa – dichiara l’assessore alla Sostenibilità ambientale e Salute Alessandra Biocca – Con piccoli accorgimenti nel nostro quotidiano possiamo sempre fare la differenza, perché il rispetto per l’ambiente che ci ospita si impara partendo da gesti semplici”.

 

La Giornata del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è recentemente entrata nel calendario della Repubblica: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la ricorrenza fissandola al 16 febbraio, data della prima edizione di “M’illumino di meno”, tenutasi nel 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Come sempre anticipatrice di stili di vita sostenibili in via di diffusione, per il 2023 l’iniziativa mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Strumento alleato della campagna per la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse è il Decalogo di M’illumino di Meno, visibile qui:

https://www.raiplaysound.it/articoli/2021/11/Il-decalogo-di-Millumino-di-Meno-84b656a0-e298-4079-891f-8403122f4b90.html

 

 

15.02.2023

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

15 Febbraio 2023

M'illumino di meno logo 2023
M'illumino di meno logo 2023
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link