Micromobilità green , parte il servizio di monopattini elettrici a noleggio

Dettagli della notizia

Dalla fine di questa settimana, inizia il servizio di micromobilità con una flotta di 50 monopattini elettrici di ultima generazione, che il Comune di Grottammare ha affidato a Helbiz, società del gruppo micromobility.com Inc. e leader globale nel settore, fino a dicembre 2024.

20 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

I veicoli saranno disponibili in Viale Colombo (inizio pista ciclabile), Piazza Kursaal, Viale Sisto V (in prossimità della stazione ferroviaria), Lungomare De Gasperi (in prossimità del ponte Tesino e degli incroci con via Marche e via Alighieri).

L’utilizzo dei monopattini elettrici è consentito tramite la APP mobile “Helbiz”, con una tariffa di 1 euro per lo sblocco e di 0,20 euro al minuto, a partire dai 14 anni di età. Il servizio contribuirà a limitare l’impatto ambientale degli spostamenti in città attraverso mezzi a emissioni zero e alimentati al 100% con energia pulita.

A Grottammare, l’idea di attivare un servizio di mobilità in 'sharing free floating' con monopattini a propulsione elettrica è partita nel maggio 2022, quando la Giunta comunale ha approvato l’individuazione delle sei aree di stallo lungo la fascia litoranea e dato l’avvio ad una procedura ad evidenza pubblica per l’attivazione della licenza di noleggio, che si è conclusa nell’agosto successivo.

Fondata nel 2015 e con sede a New York, Helbiz gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici attraverso un'unica piattaforma conveniente e user- friendly utilizzata per le oltre 65 licenze nelle città in tutto il mondo.

Helbiz utilizza un sistema di gestione della flotta personalizzato e di proprietà, intelligenza artificiale e mappatura ambientale per ottimizzare le operazioni e la sostenibilità aziendale. Con 11,2 milioni di utenti registrati, l’azienda sta espandendo i propri prodotti e servizi per la vita urbana includendo live streaming, consegna di cibo, servizi finanziari e altro, tutti accessibili attraverso la propria app mobile.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’avvio delle nostre attività a Grottammare che dimostra l’attenzione di Helbiz nel portare i benefici della micromobilità elettrica non solo nelle grandi città ma anche nella provincia italiana così importante nel tessuto sociale ed economico del paese – ha affermato Luca Santambrogio, country manager Italia di Helbiz - Grottammare è un centro di grande importanza nell’ambito di una zona dalla rilevante vocazione turistica che si presta particolarmente all’utilizzo dei monopattini. Siamo certi che i nostri veicoli di ultima generazione porteranno grandi benefici in termini di mobilità e limitazione delle emissioni.”

Ultimo aggiornamento: 20/04/2023, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi