Luci accese sull’Epilessia anche a Palazzo Ravenna

 

Lunedì 13 dalle 18 alle 21 in viola l’ingresso del comune per la Giornata internazionale

La Città di Grottammare ha aderito alla Giornata internazionale dell’Epilessia: lunedì prossimo 13 febbraio, le luci dell’atrio di Palazzo Ravenna si coloreranno di viola e resteranno accese dalle 18 alle 21 per testimoniare la vicinanza alle persone affette da un disturbo che genera isolamento sociale, difficoltà nei rapporti sentimentali e minori livelli occupazionali.

“Nonostante l’aumento dei costi energetici – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -, non volevamo spegnere la luce su questo problema neurologico importante ma troppo poco conosciuto e per questo causa di discriminazione per chi ne è affetto”.

L’iniziativa, promossa dalla LICE- Lega italiana contro l’Epilessia e dall’AMCE-Associazione marchigiana contro l’epilessia,  nasce appunto per sensibilizzare la popolazione sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo a questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali.

L’Epilessia è una problematica neurologica con coinvolgimento sociale e psicologico, che riguarda l’1% della popolazione nel mondo senza differenze nel sesso ed etnia. I principali pregiudizi sono legati all’idea che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente. I soggetti affetti vengono discriminati, considerati inferiori e da evitare per via delle crisi. Per tali motivi, c’è la tendenza a nascondere la malattia con conseguente minore possibilità di cura e di guarigione, oltre a sviluppare psicopatologie di tipo depressivo ed ansioso.

L’AMCE, inserita nella FIE nazionale (Federazione Italiana Epilessia), svolge il ruolo di assistenza, counselling individuale e promozione di eventi sociali e scientifici per combattere gli ostacoli che impediscono ai pazienti di essere pienamente inseriti nella società. Essa è costituita da pazienti, medici, operatori sanitari e cittadini che si sentono vicini a questo problema.

Per informazioni e contatti: pagina Facebook: www.facebook.com/AMCEPILESSIA; email: amcepil@gmail.com – 3881642227.

 

10.02.2023

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

10 Febbraio 2023

Epilessia viola
Epilessia viola
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link