“Lo sai che”, l’informazione contro la violenza di genere

L’assessorato alle PO vara una campagna di sensibilizzazione, coinvolti anche artisti del territorio

Si chiama “Lo sai che” la prima campagna di comunicazione con cui l’assessorato alle Pari opportunità scende in campo per contrastare la violenza di genere, nella consapevolezza che informare è sensibilizzare.

Da lunedì prossimo 31 gennaio, per tutto il mese di febbraio, sui muri della città appariranno manifesti informativi formato 70/100, recanti frasi mirate ad informare la cittadinanza su alcuni aspetti e strumenti previsti dalla legge per arginare il fenomeno silenzioso della violenza di genere.

Il piano di comunicazione prevede inoltre l’utilizzo del web e dei social, con la pubblicazione di post e di contributi a firma di artisti del territorio sui canali ufficiali del Comune di Grottammare. L’intento è di attivare sul tema anche la riflessione dei più giovani.

Sugli spazi di pubblica affissione compariranno cinque diversi messaggi, con indicazioni puntuali mirate ad   azioni concrete:

– Lo sai che… per le vittime di violenza particolarmente vulnerabili è prevista l’audizione in giudizio in forma protetta;

– Lo sai che… se sei una donna vittima di violenza puoi rivolgerti gratuitamente ai centri antiviolenza dove riceverai supporto psicologico e legale;

– Lo sai che… se hai fondato motivo di credere che le tue immagini intime possano essere diffuse senza il tuo consenso puoi rivolgerti al Garante della Privacy;

– Lo sai che… la diffusione di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate è reato;

– Lo sai che… le professioniste che offrono sostegno per uscire dalla violenza hanno l’obbligo di riservatezza e anonimato garantendo piena autodeterminazione.

“Siamo fortemente convinte che l’informazione è uno strumento di primaria importanza per aumentare la propria emancipazione e indipendenza – dichiarano l’assessore alle Pari Opportunità Monica Pomili e la consigliera alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni – . Con questa campagna di comunicazione istituzionale, vogliamo essere al servizio di tutti i cittadini e, in particolar modo, al fianco delle donne, con l’intento di far emergere le possibilità e il sostegno reale che le normative e il sistema sociale offrono alle vittime di violenza di genere. Abbiamo scelto uno stile comunicativo giovanile, con l’obiettivo di catturare l’attenzione anche dei ragazzi e delle ragazze. Inoltre ci siamo avvalse dell’esperienza di professioniste del settore, così da mantenere viva la rete che in questi anni si è consolidata sempre di più, e un ringraziamento speciale va al centro antiviolenza ‘Donna con te’ e all’avv. Alessia Muscella”.

29.01.2022

ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it