“L’estate della città”, cartellone al varo

Dopo tre anni, rientra in calendario la rievocazione storica dello Sbarco di Papa Alessandro III

Cabaret, sport, cinema e musica, libri, arte e mercatini…entra nel vivo la prossima settimana “L’estate della Città”, con appuntamenti dal 22 giugno fino al 27 agosto, organizzati insieme all’AMAT e alle tante realtà associative del territorio. Tra le novità, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, che porterà in riviera i suoi giovani talenti in occasione del 50° anniversario da fondazione (dal 23 luglio, con eventi ed esposizioni fino al 31 agosto). Dopo tre anni di assenza, rientra in calendario anche la rievocazione storica dello Sbarco di Papa Alessandro III (1 luglio).

L’apertura di stagione è affidata ai campionati regionali di tennis under 16 organizzati dal Circolo tennis “F. Beretti” (22 giugno-6 luglio) e a una iniziativa ormai consolidata come Sconfiniamo (sabato 24 giugno) con la quale l’Amministrazione comunale ricorderà la Giornata internazionale del rifugiato (20 giugno la ricorrenza).

Nei prossimi giorni, i dettagli di tutti gli eventi di giugno-luglio (per oltre 70.000 €) potranno essere consultati on line, sul sito web dell’ente e sui canali social istituzionali.

“Non sarà facile sostenere un confronto impari come quello con il sindaco uscente Piergallini, per diciannove anni anche magnifico assessore alla cultura della nostra Città”, affermano all’unisono l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi e la consigliera delegata alle Iniziative culturali Rossella Moscardelli.  “A lui e al servizio Cultura e Turismo – proseguono – va il ringraziamento per aver impostato, già prima delle elezioni comunali, una stagione estiva che, in continuità con il lavoro egregio degli ultimi anni, è come sempre ricca di proposte per tutti i gusti e tutte le età e che spazia nelle varie dimensioni espressive, dell’intrattenimento popolare alla ricerca culturale”.

Presentato nei giorni scorsi, il Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” si colloca a metà (28 e 29 luglio) di una programmazione che da sempre rende la città destinazione privilegiata delle serate estive e vede confermate le rassegne satellite Notti magiche (dal 15 luglio e 12 agosto) e Cabaretour (5 agosto e 19 agosto), come pure il Cinema in Giardino, che aprirà il 30 giugno con una anteprima di stagione, e le osservazioni astronomiche di Apriti cielo! (30 luglio, 9 e 24 agosto).

Nel calendario, le mostre mercato di San Paterniano (per le celebrazioni del patrono cittadino (7-10 luglio), della Calzatura (29 e 30 luglio) e Cactus al mare (5-6 agosto) affiancheranno i mercatini settimanali del centro e del lungomare De Gasperi; rassegne culturali (Librarsi dal 2 luglio) e ludiche  (Giochi in grotta 15-16 luglio) animeranno il vecchio incasato, meta anche di passeggiate alla scoperta di curiosità e storia locale (La storia del tempo 5 e 18 agosto, I luoghi di Sisto V 26 agosto).

Per i più competitivi, tornei, regate veliche e le gare di costruzioni sulla sabbia faranno da corollario al Palio del Pattìno-Memorial Maurizio Pignotti la gara in mare tra quartieri della città giunta alla 23ma edizione (15-16 luglio).

Dalle note rock a Ferragosto ai virtuosismi del Festiva Liszt (dal 18 agosto la 21ma edizione), saranno tante anche le occasioni (e i luoghi) dell’intrattenimento musicale: alla Terrazza sul mare tornano Diffusioni Festival  (30 luglio-3 agosto) e Retromania80 (3 agosto). È un ritorno a Grottammare anche per Andrea Rivera. Già ospite di Cabaret, amoremio! nel 2004, sarà il protagonista di una serata dedicata alla canzone d’autore in piazza Fazzini il 7 agosto.

www.cabaretamoremio.it

14.06.2023