Le “connessioni adulto-adolescente” in Sala consiliare

Giovedì 28, il nuovo incontro del programma “Navigare l’adolescenza” dedicato alle famiglie

“Connessione adulto-adolescente: istruzioni per l’uso”: appuntamento a giovedì 28 marzo con la psicologa e psicoterapeuta Danila Luzi (ore 21, Sala consiliare).

Questa volta, dopo aver affrontato il tema delle dipendenze tecnologiche con il dott. Roberto Giostra, il programma di incontri per famiglie “Navigare l’adolescenza” mette a fuoco la relazione tra i giovani e gli adulti e come costruire tale relazione.

L’iniziativa ha preso il via la scorsa settimana, su iniziativa dell’assessorato all’Inclusione sociale con la collaborazione di un gruppo di professionisti che hanno già affrontato le tematiche adolescenziali con i ragazzi delle scuole di Grottammare.

Il mondo giovanile è anche tra gli argomenti di apertura della riunione del Consiglio comunale, che si terrà oggi pomeriggio alle 17. All’ordine del giorno, infatti, figura un’interrogazione presentata dal consigliere comunale Giuliano Vagnoni, il quale pone all’attenzione dell’assise il fenomeno del bullismo, prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca riguardanti l’aggressione subita da un ragazzo ad opera di un gruppo di coetanei, in una zona centrale della città.

La discussione potrà essere seguita in presenza nella Sala consiliare o in diretta streaming dalla piattaforma YouTube Comune di Grottammare.

Gli appuntamenti di “Navigare l’adolescenza” riprenderanno dopo Pasqua. Le prossime date sono:

11 aprile – Rabbia e aggressività negli adolescenti, a cura di Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

18 aprile – Pianeta smartphone: c’è vita? Fenomeno social e isolamento, con gli interventi di Marco Moglie giornalista e sociologo, Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta e Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

9 maggio – Bullismo e cyberbullismo, ruolo del genitore, a cura di Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta;

31 maggio – Il fenomeno del rito sociale: i genitori e le buone prassi, a cura di Ludovica Dell’Avvocato psicologa.

Gli incontri si terranno sempre nella Sala Consiliare, alle ore 21. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

25.03.2024

25 Marzo 2024