La Sala Kursaal torna ad accogliere eventi

Terminate le opere di efficientamento energetico finanziate dal Pnrr, martedì il primo convegno dedicato alla vigilanza ambientale

Lavori di dettaglio, in questi giorni, nella palazzina Kursaal, dove si è concluso il lavoro di efficientamento energetico degli ambienti del primo piano dedicati all’accoglienza di eventi e iniziative culturali. La Sala Teatro Kursaal riaprirà ufficialmente martedì prossimo, 27 febbraio: ospiterà operatori di polizia locale provenienti da varie località del centro Italia per un evento formativo dedicato alla vigilanza ambientale. L’intervento è stato interamente finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le opere realizzate hanno dato esecuzione al progetto firmato dall’ing. Luigi Balloni in collaborazione con l’arch. Marco Amabilli che puntava principalmente alla sostituzione degli infissi e all’ammodernamento degli impianti con tecnologie migliorative, sia in termini di sostenibilità ambientale (eliminando per esempio l’alimentazione a gas metano), sia di performance, anche grazie a sistemi di gestione intelligenti. Valore dell’intervento 300.000 €.

L’ammissione del progetto tra quelli finanziati dai fondi del Pnrr (Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei – Obiettivo 2) risale a giugno 2022.

“Un altro tassello del piano dei cantieri pubblici grottammaresi ha trovato il suo posto – è il commento dell’assessore al ramo, Manolo Olivieri – La prossima settimana la struttura tornerà a disposizione del pubblico con un interessante evento organizzato dal Comando della Polizia locale che porterà in città 150 operatori del settore per aggiornamento e formazione sulle tematiche della sicurezza urbana e della videosorveglianza nella gestione dei rifiuti”.

La Sala Teatro Kursaal si trova al primo livello dello stabile di due piani ubicato nell’omonima piazza e deputato sin dalla sua costruzione, nel 1870, a luogo di svago turistico e ricreativo, in origine balneare, successivamente danzante. Fu completamente ristrutturato negli anni ’50 del Novecento. Con una capienza di 220 posti, negli ultimi decenni è sempre stato un punto di riferimento per l’ospitalità di eventi e iniziative pubbliche e private. “Oltre ai lavori di efficientamento appena eseguiti – dichiara il sindaco Alessandro Rocchi –, abbiamo dotato la sala di un nuovo proiettore. La mia idea è di proseguire nel miglioramento graduale della struttura per aumentarne il comfort e l’utilizzo”.

21.02.2024

21 Febbraio 2024