La Giornata del Fiocchetto Lilla colora Palazzo Ravenna

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Luci lilla per la ricorrenza dedicata ai Disturbi del comportamento alimentare (DCA): illuminando l’atrio di Palazzo Ravenna, domani sera 15 marzo la Città di Grottammare rinnova il proprio impegno nel promuovere un’occasione di riflessione sulle più comuni patologie collegate all’alimentazione.

Giunta all’undicesima edizione, la Giornata del Fiocchetto Lilla  è stata formalizzata il 9 giugno 2018 dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo è riconosciuto istituzionalmente come Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione. La data ricorda la scomparsa della diciassettenne Giulia Tavilla, affetta da bulimia e in attesa di ricovero in una struttura dedicata. L’iniziativa nasce nel 2012 da parte del padre Stefano.

I DCA sono un insieme di condizioni patologiche che possono comportare un grave rischio per la salute, soprattutto per la popolazione giovanile. La ricorrenza, infatti, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e ad incentivare occasioni di informazione per combattere pregiudizi e ignoranza, a scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia, creare reti di solidarietà che combattano il disagio relazionale e il senso di abbandono di chi ne è afflitto.

14.03.2022

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

14 Marzo 2022

Fiocchetto Lilla
Fiocchetto Lilla
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link