La caserma dei Vvf in Consiglio comunale

Diciotto punti in discussione, nella seduta di lunedì si parlerà anche di clima e beni confiscati

Seduta lunga e variegata quella che attende il Consiglio comunale lunedì prossimo, quando per la prima volta l’assise civica  sarà chiamata a pronunciarsi sulla realizzazione di una caserma dei Vigili del Fuoco a Grottammare. Al voto, c’è la conferma della volontà di costituzione del diritto di superficie a favore dello Stato di un’area in zona Valtesino, non lontano dallo svincolo autostradale. L’atto è propedeutico all’eventuale realizzazione del progetto.

Diciotto i punti in discussione. I lavori avranno inizio alle ore 14.30 e potranno essere seguiti in diretta streaming dal canale YouTube Comune di Grottammare. Nello stesso canale, nei giorni successivi  sarà disponibile anche la  registrazione della seduta.

Interrogazioni e mozioni apriranno la seduta portando il Consiglio ad affrontare argomenti di diversa natura, tra cui: acqua potabile, sicurezza stradale, violenza di genere e diritti della terza età.

L’elenco completo dei punti all’ordine del giorno è visibile qui:

Nel rispetto delle scadenze di legge di ambito finanziario, all’attenzione di questo Consiglio ci sarà l’ultima variazione di bilancio dell’anno: con la manovra, esso cresce di € 2.899.158,24, ma ben 2.075.157,36 euro sono da imputare a regolazioni contabili effettuate al fine di garantire il rispetto dei principi della finanza pubblica. Tra le poste più consistenti, l’inserimento di risorse regionali e statali assegnate al Comune,  l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione dell’anno 2020 (destinato essenzialmente a spese generate dall’emergenza sanitaria) e l’iscrizione del mutuo acceso per il lungomare.

Nell’elenco in discussione figura anche l’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Grottammare di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’ente dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) nell’agosto scorso. Si tratta di un’abitazione indipendente di circa 300 mq posta su due livelli, libera da persone, in zona Tesino Village. La proposta di acquisire l’unità immobiliare al patrimonio comunale era arrivata a marzo insieme alla richiesta di stabilirne la destinazione.

Nel mese di aprile, la Giunta comunale deliberava sia l’interesse all’acquisizione, sia l’utilizzo per finalità sociali e in particolare per l’ampliamento dei servizi di assistenza alla persona erogati da realtà del terzo settore già operanti sul territorio.

In Consiglio, si torna a parlare dei cambiamenti climatici, con l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: la proposta riguarda la formalizzazione di un documento che permetta di agire in maniera associata, insieme ai comuni di San Benedetto, Cupra Marittima e Monteprandone. Gli aderenti al Patto si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori, per raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

Torna in Consiglio anche il programma dei lavori pubblici (triennale 2021/2023 ed elenco annuale 2021) approvato lo scorso 28 maggio. Si rende necessario, infatti, integrare il documento con l’inserimento dell’opera “Completamento riqualificazione lungomare centro”. La proposta riflette le conseguenze dell’aumento anomalo del costo dei materiali da costruzione nell’ultimo anno.

26.11.2021

ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it