Insediato ieri il nuovo Consiglio comunale
“Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”, il sindaco Rocchi cita Baden-Powell
Pubblico numeroso e plaudente per il saluto al nuovo Consiglio comunale grottammarese, che ieri pomeriggio si è insediato a Palazzo Ravenna, dando il via alla nuova era amministrativa firmata Alessandro Rocchi.
“Lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato. Il mio impegno sarà questo”. Nel primo discorso di mandato, dopo il giuramento sulla Costituzione italiana, il primo cittadino cita Baden Powell fondatore dello scoutismo per appellarsi al senso del bene comune e allo spirito di collaborazione che dovranno permeare le scelte che attendono la nuova Amministrazione comunale: “Ho alle spalle diversi anni da vice sindaco, ma essere sindaco ha un altro peso. In questa esperienza, non posso e non voglio essere da solo: avrò bisogno degli assessori, dei consiglieri di maggioranza e di minoranza e di tutta la struttura comunale. Saranno anni ricchi di sfide, prima fra tutti quella dell’ambiente e del cambiamento climatico che è in corso e che inevitabilmente ci devono impegnare nella cura del territorio per garantire la sicurezza e di conseguenza la cura dei cittadini e chiudo sui giovani, con l’impegno di lasciare un futuro ai nostri figli”.
Sugli scranni, ieri pomeriggio, la composizione definitiva del Consiglio comunale, “rivista” dopo la formazione della Giunta ufficializzata la scorsa settimana. Per quanto riguarda il gruppo di maggioranza, infatti, la nomina degli assessori ha generato le dimissioni di quattro consiglieri, decretando l’ingresso in Consiglio dei primi 4 non eletti. Nell’occasione, il sindaco Rocchi ha presentato formalmente al consesso il suo vice e la Giunta (vedi link) e comunicato l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri (specificate di seguito).
Il Consiglio comunale è così riaggiornato: per quanto riguarda il gruppo di maggioranza, Luigi Travaglini, Stefano Novelli, Cristina Baldoni (Attività produttive e Contenzioso), Marica Scipioni (delega rapporti con i quartieri e viabilità), Rossella Moscardelli (Iniziative culturali), Marco Tamburro (Disabilità, Terza età e Partecipazione), entrano per surroga Jonathan David Chiappini (Decoro urbano e Beni comuni), Martina Sciarroni (Politiche giovanili e Pari opportunità), Oriana Vitarelli (Politiche scolastiche e Consiglio comunale dei ragazzi) e Nicolino Giannetti (Attività sportive); per quanto riguarda la minoranza, i due gruppi sono composti da Marco Sprecacè, Giuliano Vagnoni, Federica Concetti, Raffaele Rossi e Tiziana Stampatori e Lorenzo Vesperini.
Gli interventi dei consiglieri e degli assessori che hanno preso la parola dopo la presentazione possono essere riascoltati nella registrazione della seduta visibile su You Tube alla pagina “Comune di Grottammare”.
L’ordine del giorno è proseguito con l’elezione del Presidente del Consiglio comunale e della commissione elettorale. Nel primo caso, l’investitura è andata a Luigi Travaglini, mentre per la Commissione elettorale, il sindaco sarà affiancato da Giuliano Vagnoni, Cristina Baldoni e Stefano Novelli (effettivi); membri supplenti: Oriana Vitarelli, Tiziana Stampatori e Marica Scipioni.
30.05.2023
Pina Ventura
ufficio stampa
30 Maggio 2023