In Consiglio oltre 7 mln di spese di investimento

Prima convocazione dell’anno per il Consiglio comunale, che giovedì 26 gennaio alle ore 18 si troverà ad affrontare l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 e dei documenti ad esso collegati. La seduta coincide con la prima riunione assistita dal nuovo Segretario comunale, dott.ssa Stefania Pasqualini, in servizio a Grottammare dal primo gennaio 2023. All’ordine del giorno, c’è anche l’illustrazione delle previsioni finanziarie per l’anno 2023 del CIIP spa, al fine di ottenere dal Consiglio comunale l’indirizzo di voto in vista della prossima assemblea dei Comuni soci, fissata in prima convocazione a venerdì 27.

La prima esperienza da Segretario comunale della dott.ssa Pasqualini, dopo l’abilitazione conseguita nel 2001 per Comuni da 10.001 a 65.000 abitanti, inizia nel Montefeltro a Montecopiolo, per poi proseguire tra il Fermano e il Piceno, fino al Comune di Montalto delle Marche, dove ha terminato l’incarico lo scorso dicembre. Pasqualini prende il posto della dott.ssa Angela Piazzolla.

La discussione del bilancio verrà preceduta da due mozioni e tre interrogazioni consiliari. Si parlerà di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione ferroviaria con la prima mozione presentata dalla consigliera Alessandra Manigrasso del gruppo M5Stelle, mentre verte sulla messa in sicurezza dei parapetti stradali quella promossa dal capogruppo “Grottammare Città Unica”  Lorenzo Vesperini. Lo stesso gruppo consiliare è firmatario delle interrogazioni su “Fatture spesa centro sportivo Sportland”, “Manutenzione straordinaria pista ciclabile Grottammare-Cupra Marittima” e “Raccolta potature e sfalcio area verde comunale”.

Il documento finanziario che verrà portato in approvazione ha un valore complessivo di 38.070.426,24 €, di cui spese correnti per 17.291.900,28 €, spese di investimento per 7.073.964,67 €, rimborso rata capitale mutui per 546.416,31 €, partite di giro per 4.808.144,98 €, giroconti per eventuali chiusure di anticipazioni di tesoreria  8.000.000 €.

Come per lo scorso anno, anche nel 2023 è stata prevista una spesa di circa 450.000 €  a copertura dei rincari delle utenze di luce e gas.

In merito alle spese di investimento, il prospetto seguente mostra i principali interventi programmati e le relative fonti di finanziamento:

24.01.2023

24 Gennaio 2023