Illustrazione e Turismo binomio vincente

Intercettati 200mila € di fondi ministeriali per il rilancio del patrimonio artistico del MIC

L’arte dell’illustrazione abbinata alla promozione turistica, per raccontare il paesaggio con originalità, ha permesso al comune di Grottammare di intercettare 200.000 € di fondi ministeriali da investire nel rilancio  del patrimonio artistico conservato nel MIC, il Museo dell’Illustrazione Contemporanea.

Le misure da attuare sono contenute nel progetto T.IL.T, presentato dal Comune lo scorso maggio in risposta a un bando del Ministero dell’Interno rivolto alle piccole e medie città d’arte e ai borghi storici particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19.

L’esito della procedura di finanziamento, reso noto in questi giorni, premia la progettualità del sud delle Marche (in allegato la graduatoria).

Il progetto, redatto per conto dell’Amministrazione comunale dall’agenzia Marchingegno, individua una nuova mission per il MIC Museo dell’Illustrazione Contemporanea e, cioè, mettere al centro del proprio programma culturale e artistico l’illustrazione come linguaggio interpretativo della realtà, capace di offrire chiavi di lettura accessibili ed originali, e di incentivare lo scambio di idee e riflessioni tra pubblici differenti, a conferma della vocazione originaria del museo di piazza Kursaal.

Il patrimonio artistico del MIC conta, oggi, circa 500 opere, tra disegni, illustrazioni, fumetti, caricature, firmate dai più importanti disegnatori italiani. Nasce infatti da una produzione artistica legata al Festival nazionale dell’Umorismo “Cabaret, amoremio!”, che per diversi anni ha proposto omaggi a personaggi del mondo dello spettacolo, richiamando l’interesse di molti autori del calibro di Milo Manara, Tanino Liberatore, Bruno Bozzetto, Guido Crepax, Franco Matticchio, Pablo Echaurren, solo per citarne alcuni. Nella collezione è presente anche il gruppo di opere che Angelo Maria Ricci, illustratore di alcuni classici del fumetto italiano (Diabolik, Martin Mystère, Mister No), ha donato al museo in anni più recenti.

L’azione propulsiva del rilancio del museo si basa sul binomio illustrazione-turismo, rappresentato dall’organizzazione di una rassegna di illustrazione turistica che, attraverso il coinvolgimento diretto di artisti di livello nazionale ed internazionale, promuova iniziative ed eventi che siano opportunità di dialogo, divulgazione e di ampliamento degli sguardi sul territorio, in continuità con la già avviata iniziativa “Saluti da Grottammare”*.

“Il 2022 – dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore al Turismo, Lorenzo Rossi – si chiude con una buona notizia: aver vinto il bando per le piccole e medie città d’arte e aver ottenuto 200mila € per un progetto di turismo culturale conferma la validità di due scelte che abbiamo compiuto. Innanzitutto, si è rivelato strategico affidarsi alla competenza di Marchingegno, una realtà specializzata in progettazione, che ci aiuterà anche per la partecipazione ad altri bandi di concorso. In secondo luogo, è stato fondamentale puntare sul Museo dell’Illustrazione Contemporanea, come luogo centrale del progetto. Ciò ha consentito di esprimere le caratteristiche di originalità e innovazione che ci hanno distinto a livello nazionale dagli altri progetti”.

*rassegna che raccoglie i contributi di disegnatori residenti e non, invitati ad interpretare il paesaggio e le sue componenti ai fini della realizzazione di cartoline postali. Nel 2022 la settima edizione. Tutte le edizioni sono visibili alla pagina Facebook  “Saluti da Grottammare”.

MIC – Museo dell’Illustrazione Contemporanea

30.12.2022