Il sociologo Guido Viale a “I conti con la storia”

 

Domenica all’Ospitale l’ex dirigente di Lotta continua interverrà sui movimenti politici che hanno cambiato la storia. Ore 18

 

Il saggista e sociologo Guido Viale, autore di “Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua” sarà a Grottammare domenica pomeriggio, 14 aprile, per il prossimo incontro della rassegna “I conti con la storia”, che stavolta approfondirà il tema dei movimenti politici che hanno cambiato la storia (ore 18, Ospitale-sala multimediale).

“Il saggio di Guido Viale, ex dirigente di Lotta Continua, guida i lettori attraverso un’esplorazione approfondita di uno dei movimenti più emblematici e controversi della recente storia italiana”, annuncia lo storico Costantino Di Sante, coordinatore della rassegna di approfondimento giunta alla terza edizione.

“Il libro si erge come un punto di riferimento fondamentale per comprendere Lotta Continua – prosegue lo storico -, dalle sue origini legate allo spirito operaio delle fabbriche torinesi fino alle sue sfide su scala nazionale e invita i lettori a immergersi nella sua storia, stimolando una riflessione sulle eredità che il movimento ha lasciato alla società contemporanea. Viale, infatti, propone una prospettiva inedita e profondamente necessaria, contribuendo significativamente al dibattito su temi di attuale rilevanza quali la lotta per la giustizia sociale, l’importanza del dissenso politico e il ruolo dell’ambientalismo nei movimenti di massa”. L’autore discuterà di questi e altri argomenti con la professoressa Silvia Casilio.

“I conti con la storia” è una iniziativa promossa dall’assessorato alla Crescita culturale, che si avvale della collaborazione dell’associazione Blow Up e Libreria Nave Cervo per gli aspetti organizzativi. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Più informazioni sull’autore qui: https://www.guidoviale.it/

 

12.04.2024

Pina Ventura
ufficio stampa 

Data:

12 Aprile 2024

I conti III ed
I conti III ed
0 Shares
  • 0 Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Print
  • More Networks
Copy link