Il potere religioso al tempo di Sisto V

Dettagli della notizia

Per il ciclo di conferenze “Il secolo sistino. Lezioni sul Cinquecento”, il MIC di piazza Kursaal ospita venerdì 1 aprile la prof.ssa Sabina Pavone dell'Università di Macerata per la presentazione del suo libro "I gesuiti. Dalle origini alla repressione. 1540-1773" (ore 18). L’iniziativa è parte delle celebrazioni del quinto centenario della nascita del pontefice Sisto V promosse e sostenute dalla Regione Marche e nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico il contesto in cui visse il papa grottammarese. Con l'ordine dei Gesuiti, che accumulò da subito grande potere, Sisto V entrò in conflitto nella sua fase di riforma delle congregazioni religiose. L'incontro sarà anche l'occasione per discutere delle forme del potere religioso nel Cinquecento.

30 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

La storica Sabina Pavone sarà ospite al MIC per il ciclo di conferenze dedicate al Cinquecento

Felice Peretti (Grottammare 1521- Roma 1590), infatti, fu testimone e protagonista di un periodo storico molto complesso, portatore di svolte cruciali per l’Italia e l’Europa in tutti i campi: religioso, politico, sociale. Con l'ordine dei Gesuiti, che accumulò da subito grande potere, Sisto V entrò in conflitto nella sua fase di riforma delle congregazioni religiose. L'incontro sarà anche l'occasione per discutere delle forme del potere religioso nel Cinquecento.

La partecipazione è gratuita, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it. Gli spettatori dovranno attenersi alla normativa anticovid: ingresso con super green pass e mascherina Ffp2.

L’organizzazione è curata dalla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, in collaborazione con i Musei Civici della Città di Grottammare per il cartellone “Sisto V e il suo tempo”, sostenuto anche dall’Amat.

30.03.2022

Ultimo aggiornamento: 30/03/2022, 19:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi