“Giochi in Grotta”, tutto pronto per la V Summer Edition

Appuntamento sabato e domenica nel vecchio incasato con i giochi di ruolo e da tavolo

Giunta al quinto anno, è tempo di immergersi nella edizione estiva di “Giochi in Grotta”. Sabato 15 e domenica 16 luglio, la manifestazione organizzata dall’associazione Spazio Ludico con il patrocinio della Città di Grottammare tornerà nei suggestivi luoghi del vecchio incasato con le storie e i personaggi intriganti dei giochi di ruolo.

Si comincia sabato pomeriggio alle 17, con le prime sessioni assistite dagli organizzatori e alla presenza degli autori di giochi di successo come “L’ultima Bomba” e “L’ultima torcia”, rispettivamente, Fabio Passamonti e Matteo Curte.

La partecipazione è gratuita, ma per essere sicuri di giocare è consigliata la prenotazione su www.spazioludico.it (info anche whatsapp 329.5711610, tutti i giorni dopo le 19). Tanti titoli da provare anche nella postazione dei giochi da tavolo. L’iniziativa è adatta anche ai più piccoli.

“Giochi in Grotta – dichiarano il sindaco Alessandro Rocchi e la consigliera delegata alle Politiche giovanili Martina Sciarroni, nella foto allegata, insieme agli organizzatori  – è ormai diventato l’appuntamento estivo per i giocatori di ruolo e da tavolo di ogni età. E questo grazie all’associazione Spazio Ludico che con professionalità e passione hanno fidelizzato vecchi partecipanti e attratto ogni anno nuovi curiosi. Inoltre, quest’anno la città si onora della presenza di Matteo Cortini della Serpentarium, casa editrice italiana di punta nel settore. La manifestazione si conferma essere un momento ludico e di convivialità per gruppi di amici, famiglie e per tutti coloro che in questi giorni di vacanza vogliono cogliere l’occasione per fare nuove conoscenze. Siamo convinti che anche quest’anno sarà un grande successo di pubblico”.

L’edizione estiva di Giochi in grotta nasce nel 2019 e da subito conquista il pubblico, anche quello neofita, per l’attenta organizzazione e la gentile presenza degli appassionati che guidano i giocatori nello studio dei personaggi e nell’elaborazione delle strategie necessarie a creare un clima di gioco divertente e avvincente, arricchito dalle ambientazioni affascinanti del borgo.

“L’associazione Spazio Ludico APS – dichiara il presidente Sandro Grilli – ringrazia il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi e tutta la nuova Amministrazione comunale che, in continuità con la vecchia, ci rinnova ancora una volta l’opportunità di collaborazione, per portare il gioco di ruolo e da tavolo nel vecchio incasato di Grottammare.  Siamo molto lieti di far parte di nuovo del cartellone estivo della città, che continua a darci fiducia, sintomo del buon lavoro fatto e del sincero impegno con cui tutti i componenti dell’associazione cercano far conoscere i giochi di ruolo a tutte le età. Come associazione ludica, ci sentiamo sempre più coinvolti e non vediamo l’ora di poter divulgare quello che è il fantastico mondo del gioco di ruolo e da tavolo”.

Di seguito, la nota dell’associazione Spazio Ludico con le anticipazioni su proposte di gioco e dettagli della manifestazione.

12.07.2023

NOTE EVENTO.

Per questa edizione estiva di Giochi in Grotta, saremo ospitati per le vie del centro storico di Grottammare alta, luogo suggestivo e adatto per le nostre tipiche sessioni fantasy dove prepareremo uno dei grandi classici come Dungeons and Dragons 5e, sempre a tema fantasy segnaliamo la presenza di Forbidden lands dove si interpreteranno non degli eroi, ma delle vere e proprie canaglie. Per gli amanti delle ambientazioni manga giapponesi consigliamo Fabula ultima, in cui le ambientazioni saranno piene zeppe di magie, aspiranti eroi e temibili nemici. Ci si potrà cimentare per i più coriacei in lotte all’ultimo sangue tra robot giganti del futuro con Lancer. Abbiamo inserito per gli amanti dei Wargame il gioco di ruolo di Warhammer nella sua versione fantasy. Per gli appassionati dei romanzi di Lovercraft segnaliamo un grande classico Il richiamo di cthulu nella sua settima edizione.

Per questa edizione, infine, abbiamo riservato una sorpresa speciale: avremo il piacere di ospitare non uno, ma due creatori dei giochi di ruolo dell’editore Serpentarium e stiamo parlando del nostro affezionato

Fabio Passamonti e Matteo “Curte” Cortini che verranno a farci provare titoli da loro prodotti come L’ultima bomba con master Passamonti dove in un mondo fantasy distopico siamo catapultati in un mondo stile Mad Max, e L’ultima torcia con master Cortini, dove l’ambientazione fantasy si mischia a uno stile di gioco survival. Inoltre, non potevamo lasciare fuori un loro cult, Sine Requie dove i morti tornano in vita in un’ambientazione prettamente horror. Unitevi alle loro sessioni di ruolo e non ve ne pentirete!

Le sorprese non sono finite qui, da quest’anno avremo anche un tavolo dedicato al Wargame, battaglie epiche tra miniature eserciti fantasy, per la precisione faremo provare il classico Warhammer Aos con l’intenzione di allargare la nostra scelta per il futuro.

Per i più piccoli, invece, avremo il piacere di avere Luigi Coccia di Palestra di giochi che intratterrà i più piccini con giochi adatti alle loro esigenze e capacità. Insomma, anche per questa edizione ce ne sarà per tutti i gusti, basterà prenotarsi tramite internet e iniziare a divertirsi!

Infine, per chi vorrà, ci sarà uno spazio dedicato a dei veloci giochi da tavolo che vi saranno spiegati nel dettaglio dai nostri associati. Non vediamo l’ora di intrattenere chi vorrà con le nostre passioni, vi aspettiamo!

12 Luglio 2023

Giochi in Grotta SE23