Festa della Repubblica, diciottenni a Palazzo Ravenna

Quattro grottammaresi attesi alle celebrazioni del 2 Giugno che si terranno in Prefettura

Festa della Repubblica nel Giardino di Palazzo Ravenna, dove venerdì 2 giugno sono attesi oltre 150 neo maggiorenni residenti a Grottammare. L’iniziativa, curata dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con la locale AVIS,  si svolgerà a partire dalle ore 11.

Nella stessa mattinata, quattro grottammaresi parteciperanno alla celebrazione del 2 Giugno nella sede della Prefettura di Ascoli Piceno, per il conferimento delle onorificenze al merito. Si tratta di: Giuseppe Rocchi commerciante, Giuseppina Petrelli e Vito Maurizio Parato medici ospedalieri e Maurizio Virgili tecnico Ast.

“Non dobbiamo pensare che tutto quello che ci è stato lasciato in eredità dai padri fondatori della Repubblica sia garantito per sempre: il patrimonio delle nostre libertà deve essere quotidianamente difeso e coltivato con l’impegno culturale, sociale e politico nella nostra Città e più in generale nella società”, si legge nell’invito recapitato nelle settimane scorse ai ragazzi e alle ragazze (154 per la precisione) nati nell’anno 2005.

Il presidente del Consiglio comunale Luigi Travaglini aprirà la cerimonia con i saluti istituzionali. Il programma prevede la consegna ai giovani presenti di una pubblicazione contenente gli articoli fondamentali della Costituzione Italiana e un quaderno di educazione civica, che tiene conto anche degli aspetti connessi a un tema particolarmente attuale con il quale la democrazia deve fare i conti come la cittadinanza digitale. A seguire, si terrà l’apertura della mostra “La meraviglia del dono”, esposizione di lavori a tema realizzati dagli studenti delle ultime classi dell’ISC Leopardi.

31.05.2023

31 Maggio 2023