Ferragosto, notti più lunghe ma in sicurezza

Insieme all’ordinanza che amplia l’ apertura degli esercizi di somministrazione, il Comune ricorda che è vietato accendere falò sulla spiaggia

Il sindaco Alessandro Rocchi ha firmato l’ordinanza  che allunga la notte di Ferragosto consentendo l’apertura continuata degli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, in deroga alle comunicazioni degli orari presentati in Comune. Contestualmente, il primo cittadino fa appello al buon senso e al sano divertimento, ricordando alla cittadinanza e ai turisti che a Grottammare è vietata l’accensione di falò sulla spiaggia.

Il provvedimento che permette di derogare alle aperture degli esercizi di somministrazione si applica ai giorni 14 e 15 agosto (notte tra lunedì 14 e martedì 15 e notte tra martedì 15 e mercoledì 16). Nel documento, inoltre, è ricordato quanto già precisato nel Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee svolte in luogo pubblico o aperto al pubblico, relativamente alla misura delle emissioni sonore, ammessa fino a 70 decibel, con termine alle ore 4.

“Siamo convinti – dichiara il sindaco Rocchi – che comportamenti senza rischi e senza eccessi siano alla base di un sano divertimento. Insieme ai volontari della Protezione civile e alle forze dell’ordine stiamo predisponendo un piano di monitoraggio del territorio per garantire a tutti un Ferragosto spensierato. L’utilizzo della spiaggia non deve comportare rischi per la pubblica incolumità o danneggiamenti alle attrezzature. A tal fine, ricordo che il comune di Grottammare si è dotato di un regolamento* che prevede, tra le altre cose, il divieto di accendere falò lungo l’arenile”.

*Regolamento comunale sull’utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche e ricreative (art. 3, comma 1- lett. e).

04.08.2023

8 Agosto 2023