Distaccamento VV.F., l’area è idonea

La Direzione centrale pronta ad avviare la formalizzazione dell’atto di cessione

L’area in Valtesino piace alla Direzione centrale risorse logistiche e strumentali dei Vigili del Fuoco: l’ufficio ha confermato l’interesse del Dipartimento alla realizzazione della nuova sede dell’attuale Distaccamento di San Benedetto del Tronto. La comunicazione è arrivata tramite il Comandante provinciale VV.F. di Ascoli Piceno, Daniele Centi, unitamente alla proposta di avviare entro maggio il percorso di formalizzazione della cessione del terreno da parte del comune di Grottammare, da attuare attraverso la costituzione di un diritto di superficie per 99 anni in favore del C.N.VVF.

L’area individuata per ospitare la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco, facente capo al Comando provinciale di Ascoli Piceno, si trova fuori dal tessuto urbano, in un’area di 9225 mq adiacente la bretella stradale che collega la SP Valtesino allo svincolo autostradale A14.

La comunicazione arriva a qualche mese dalla trasmissione (novembre 2022) dello studio di pre-fattibilità da 6,2 milioni di €, redatto dai tecnici comunali ing. Pierpaolo Petrone e arch. Morena Corradetti. L’atto,  contenente l’inquadramento urbanistico, la superficie edificabile e la stima dei costi, rispondeva alla richiesta dell’Ufficio coordinamento e Gestione risorse logistiche dei VV.F. di verificare l’idoneità dell’area proposta ai fini della pronta edificazione dell’infrastruttura.

A tal proposito, il direttore centrale risorse logistiche e strumentali Stefano Marsella fa sapere che “per quanto riguarda la Programmazione triennale dei LL.PP. di questo Dipartimento si provvederà all’inserimento della nuova opera nell’aggiornamento 2024-26”. L’inserimento permetterà di stanziare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’opera. Da ciò, scrive il funzionario ministeriale, “la necessità di elaborare lo studio di fattibilità tecnico-economico della nuova sede, adeguato agli attuali standard del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e in accordo con le esigenze del Servizio d’Istituto, che sarà predisposto dalla Direzione centrale”.

L’intenzione di accogliere nel territorio grottammarese la nuova sede del Distaccamento dei Vigili del fuoco è contenuta in una deliberazione del Consiglio comunale risalente a novembre 2021.

26.04.2023

26 Aprile 2023