Città sostenibili, futuri progettisti nei vivai

Giornata di studio a Grottammare per 80 universitari del workshop internazionale organizzato dalla Scuola di Architettura dell’Unicam

I vivai della città di Grottammare saranno al centro di una delle giornate di studio del workshop internazionale di progettazione “Coast2Coast17, Adriatic Nursery Campus”, che si terrà la prossima settimana nella sede della Scuola di Architettura dell’Università di Camerino ad Ascoli Piceno.

L’iniziativa, per la quale è stato richiesto e concesso il patrocinio della Città di Grottammare, vedrà la partecipazione di circa 80 studenti afferenti alla California State University, l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università di Chiesti-Pescara e l’Università di Camerino, oltre a relatori, esperti e ospiti nazionali ed internazionali che martedì 9 aprile faranno visita alle aree vivaistiche Marconi, tra i centri di produzione vivaistica più longevi del territorio.

All’interno di un ampio dibattito sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità delle città, la visita si soffermerà sulla produzione delle piante come materiale indispensabile per i processi di rigenerazione. Inoltre, le aree caratterizzate da un’attività vivaistica antica saranno oggetto di una sperimentazione progettuale, paesaggistica e architettonica, attraverso cui prevedere la coesistenza di spazi per la produzione, il tempo libero, la cultura e la ricerca.

Nel corso della giornata grottammarese, è prevista anche un’escursione nel vecchio incasato, dove si terrà la presentazione dei temi e delle aree, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, anche esponenti dell’Amministrazione comunale, dell’associazione Vivaisti Grottammare, del gruppo di volontariato civico Voler bene a Grottammare e lo studioso Germano Vitelli (Ospitale-sala multimediale ore 11.30-13.00).

Il workshop non persegue solo finalità scientifiche e culturali. Il progetto guarda anche alla valorizzazione delle peculiarità del territorio, dal momento che può contare sul contributo editoriale della MAPPElab, rivista culturale di Arte Architettura Design Culture Storie Geografie, focalizzata sull’innovazione, sulla ricerca scientifica e sulla valorizzazione del patrimonio nella regione Marche: l’esperienza e i risultati finali del workshop piceno saranno pubblicati nel numero di luglio 2024.

5 Aprile 2024

veduta