Cabaret, amoremio! cerca comici emergenti

Stefano Vigilante confermato alla direzione artistica del 38° Festival nazionale dell’umorismo

Con il varo del bando di concorso per nuovi comici, è partita l’organizzazione della 38ma edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” affidata alla direzione artistica dell’attore e comico romano Stefano Vigilante anche per il 2023.

I cabarettisti interessati a calcare la scena del Festival di genere più antico d’Italia, dunque, possono già visionare il regolamento del concorso e prenotarsi alle selezioni, inviando un provino in video entro il 5 giugno. I migliori sei accederanno alle serate finali del 28 e 29 luglio per contendersi il titolo conquistato da tanti attuali big della comicità italiana.

Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini maggiorenni che abbiano residenza o domicilio in Italia. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare sono consultabili nel sito ufficiale del Festival www.cabaretamoremio.it

Il vincitore delle “Finali Nuovi Comici” si aggiudicherà un assegno di € 1.000 messo in palio dalla Città di Grottammare e la partecipazione a tre serate retribuite a cachet corrente, messe in palio dall’associazione Lido degli Aranci, a cui il Comune ha confermato la collaborazione, ormai storica, per l’organizzazione delle fasi selettive e finali del concorso.

Il Festival dell’Umorismo Cabaret, amoremio è una produzione diretta del Comune di Grottammare, organizzata insieme all’AMAT-Associazione Marchigiana Attività Teatrali. La manifestazione nasce nel 1985 come palcoscenico estivo per i protagonisti della comicità nazionale e nel tempo, attraverso investimenti specifici e costanti, si è arricchita per qualità e quantità di proposte.

La storia del concorso inizia nel 1987 con la vittoria del duo composto da Stefano Sarcinelli e  Francesco Paolantoni.

Nei tempi più recenti, la manifestazione è stata accolta nelle piazze cittadine, dove le vecchie glorie di Cabaret, amoremio! si alternano agli artisti della magia comica, nell’ambito delle rassegne Cabaretour e Notti magiche.

Per ulteriori dettagli e curiosità si rimanda alla sezione “Cabaret Story” del sito www.cabaretamoremio.it

31.03.2023

31 Marzo 2023