Bimbinbici, tutto pronto per la ciclopasseggiata

Sabato 11 maggio per l’iniziativa nazionale promossa dalla FIAB Italia

In qualità di Comune Ciclabile, la Città di Grottammare aderisce anche quest’anno alla manifestazione della FIAB Italia Bimbinbici: sabato 11 maggio, è prevista una ciclopasseggiata da piazza Kursaal al parco ciclistico “Daniela Calise”. La partecipazione è aperta a tutti. Partenza ore 10.30. All’arrivo (ore 11.15 circa) sarà offerta una merenda ecosostenibile.

Bimbinbici è l’iniziativa con cui la FIAB Italia-Federazione italiana ambiente e bicicletta promuove la mobilità attiva e l’uso della “due ruote”, soprattutto tra giovani e giovanissimi (11-12 maggio in varie piazze d’Italia). Promosso dalla FIAB è pure il programma Comuni ciclabili, a cui Grottammare ha aderito fin dalla prima edizione, ottenendo nel 2017 il riconoscimento nazionale di “Comuni Ciclabile”.

Il programma ha la finalità di guidare e stimolare le amministrazioni locali nella progressiva trasformazione dei centri abitati e dei territori, verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

Con i suoi 12 km di percorsi ciclabili urbani, di cui 8 km circa in rete (cioè collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e quasi 4 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata senza delimitazione fisica), Grottammare è uno dei pochi comuni marchigiani a rientrare in questo speciale elenco certificato. Ai percorsi urbani, si aggiungerà presto quello lungo il letto del torrente Tesino, che collegherà per 36 km la costa all’entroterra.

L’iniziativa è stata veicolata nei giorni scorsi anche alle scuole, per promuovere lo specifico progetto “Bike to School”. Nell’invito ad utilizzare la bicicletta nella settimana di Bimbinbici, anche la proposta di documentarla e inviare testimonianze fotografiche all’indirizzo di posta elettronica  ambiente@comune.grottammare.ap.it

9 Maggio 2024

bimbinbici 24