Affitto, utenze e sport, tre bandi per aiutare le famiglie

Sostegno con fondi comunali, domande entro il 27 dicembre

Oltre 70.000 € per sostenere i costi di energia, affitto e, per la prima volta, per la pratica sportiva dei  minori. L’Amministrazione comunale ha varato un tris di bonus da ripartire tra le famiglie che risponderanno entro il 27 dicembre ai bandi pubblicati ieri nel sito web dell’ente. I contributi riguardano le famiglie residenti a Grottammare e saranno assegnati in base all’Isee.

BONUS SPORT

Per la prima volta, un sostegno economico per le attività sportive di bambini e ragazzi fino a 17 anni: “Pensiamo che lo sport, soprattutto per le giovani generazioni, sia sinonimo di divertimento, formazione, prevenzione e socializzazione – sostiene l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -. Come Amministrazione Comunale, siamo quindi felici di aver messo a disposizione delle famiglie più bisognose di Grottammare un contributo per incoraggiare i ragazzi allo sport, perché è anche grazie allo sport che si combatte l’isolamento e si vince la partita della condivisione”.

Il contributo riconoscerà le spese sostenute per la pratica sportiva svolta presso associazioni o società accreditate al Coni. Potranno presentare istanza le famiglie con Isee non superiore a 16.000 €, che abbiano iscritto o che iscriveranno il/i proprio/i figlio/i entro il 27 dicembre 2023 ad attività da svolgersi da settembre a giugno.

Le risorse da ripartire provengono da uno stanziamento di fondi comunali pari a 12.000 €. Il bonus, erogato in una sola volta, sarà riconosciuto per una sola attività sportiva per figlio e sarà proporzionato in base al valore dell’Isee, fino a un massimo di 300 €.

BONUS LOCAZIONI

Sono risorse interamente comunali anche quelle destinate a sostenere il pagamento delle locazioni abitative. Il fondo è di 56.000 €, da ripartire tra le famiglie con Isee non superiore a € 13.085,02, titolari di un contratto di affitto per l’anno 2023 regolarmente registrato.

“Il Comune di Grottammare continua ad impegnarsi per essere al fianco delle famiglie, come quelle in difficoltà nel coprire le spese di locazione della propria abitazione – dichiara l’assessore Pomili -. Per l’anno 2023, infatti, né lo Stato, né la Regione Marche ha stanziato i fondi destinati al sostegno del canone di locazione. Come Amministrazione, quindi, abbiamo deciso di mettere a disposizione le, pur esigue, risorse di bilancio, per sanare almeno in parte questa mancanza di contributi statali e regionali. Purtroppo, temiamo già che ciò che il fondo potrebbe non bastare a coprire tutte le necessità delle famiglie, ma siamo comunque convinti che un aiuto da parte del Comune ai cittadini più bisognosi sia dovuto”.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo proporzionale alla somma spesa per il pagamento della locazione dell’abitazione di residenza del nucleo familiare, per il periodo che va da gennaio a ottobre 2023. Il valore massimo erogabile è stabilito in 400 €.

BONUS UTENZE (LUCE e GAS)

Le famiglie con un ISEE non superiore a € 15.000 possono presentare domanda di contributo per fronteggiare il caro-energia. L’intervento riguarda le spese sostenute per energia elettrica e gas, riferite al periodo gennaio – settembre 2023. Il bonus è stato attivato grazie all’ottenimento di risorse pari a 6200 € provenienti dall’ATS 21. Il contributo massimo erogabile è stabilito in 120 €.

Per qualsiasi tipologia di bonus, le domande dovranno essere corredate dalle attestazioni di pagamento. Più dettagli sui requisiti specifici sono consultabili negli avvisi integrali pubblicati nella sezione “Avvisi e bandi” del sito www.comune.grottammare.ap.it, dove è presente anche la modulistica di riferimento.

06.12.2023

6 Dicembre 2023