Casetta dei libri

Presentazione del progetto
Non esiste un vascello veloce come un libro
per portarci in terre lontane
né corsieri come una pagina
di poesie che si impenna.
Questa traversata
può farla anche il povero
senza oppressione di pedaggio
tanto è frugale
il carro dell’anima.

 

 

Così Emily Dickinson sul valore dei libri…

Un valore che va continuamente riproposto.

In questo caso, ci hanno pensato i bambini della 5^ di Ischia dell’anno scolastico 2019-2020 esprimendo il desiderio di avere a Grottammare delle Little free Library, piccole casette di legno per la libera condivisione dei libri. Le nostre hanno forme che ricordano Grottammare: lo stemma, il sole che sorge sul mare, l’arancio, la palma, il castello.
Sindaco, dirigente, docenti di classe e genitori con un nonno, insieme ad altre figure professionali e amministrative, hanno permesso che questo desiderio si realizzasse. E’ stato un lavoro corale fatto con piacere e passione. A luglio 2020 le casette sono state consegnate al comune e subito dopo installate in 5 piazze della nostra città.
Un piccolo villaggio dei libri, che volendo potrà crescere, una libera biblioteca diffusa sul territorio di Grottammare.
La casetta di piazza Fazzini si è pensato di dedicarla al maestro Armando Brandimarte, nominato direttore responsabile del Centro di Lettura (attivo dal 1956 al 1972) dall’allora direttore didattico Italo Cigoli, in base alla circolare Ministeriale degli anni cinquanta rivolta a istituire questi centri per promuovere la lettura, in un periodo di ricostruzione in cui l’analfabetismo ancora era incisivo. Il Centro di Lettura di Grottammare era ubicato in un locale al piano terra dell’edificio che sorgeva al posto dell’attuale piazza Fazzini. Centro in cui il maestro ha operato alacremente mettendo in piedi molte iniziative e laboratori volti sia a far fronte alla dispersione scolastica, particolarmente rilevante in quegli anni, sia a favorire l’interesse alla lettura tra i cittadini.

Sabato 20 Novembre 2021, in concomitanza con la giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, finalmente salpa anche il nostro vascello in veste di libri!
Libri per piccoli cittadini e per quelli un po’ più grandi.
Le rotte saranno dirette verso mondi più o meno fantastici, sicuramente rivolti ad aprire orizzonti che si rincorreranno nel corso dei vari viaggi: racconti e storie di vario genere, libri scientifici, di storia, di arte, libri che parlano di terre vicine e lontane, di esplorazioni, fumetti e quanto altro ognuno avrà il piacere di condividere con chi vorrà fruire di questa risorsa.
Libri per crescere, per formare pensieri che possano creare persone libere, rispettose degli altri, sulla base dei principi sanciti dalla Nostra Costituzione e dalla Dichiarazione dei Diritti dei Bambini…

Il tragitto fin qui è stato un po’ burrascoso per via dello stato di emergenza Covid che ha determinato non pochi cambi di rotte: molte attività legate al progetto non sono state portate a termine, altre annullate, altre ancora modificate, altre rimandate. Le stesse casette, fino a oggi, non sono state messe in funzione per lo stesso motivo.
Ora il servizio può partire, ma…
occorre rispettare rigorosamente le indicazioni riportate nelle “Indicazioni per l’uso”, l’emergenza non è ancora terminata!

Abbiamo bisogno di tutti per fare in modo che gli obiettivi che il progetto didattico si proponeva si possano concretizzare:

-Cittadinanza attiva
–Creare relazioni tra realtà educative
–Contribuire al bene collettivo
–Creare relazioni con agenzie territoriali
–Fruire dei beni pubblici rispettandone le regole
–Rispettare e difendere i beni pubblici e culturali
–Promuovere/proporre iniziative per far vivere i beni pubblici, per renderli luoghi e occasioni di socializzazione.

-Promozione della lettura
–Far circolare libri che abbiano significato qualche cosa per chi li lascia: occasione per avere il piacere di condividere emozioni e conoscenze. <Prendi un libro e lascia un libro> è lo slogan legato a questa iniziativa.
–Salvare libri in buono stato
–Riscoprire la valenza dei libri cartacei
–Apprezzare la suggestione e la rilevanza delle immagini
–Promuovere attività che rendano accattivanti i contenuti dei libri.

Questo progetto si inseriva nel progetto d’Istituto di allora che si intitolava “Solo chi sogna impara a volare” (da una canzone di Jim Morrison) quindi sogniamo ricordando anche le parole di Ennio Flaiano : “Un libro sogna. Il libro è l unico oggetto inanimato che possa avere sogni!”

Entriamo dentro quei sogni e facciamoli nostri per imparare a volare.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di intraprendere questa avventura:

grazie
• alle alunne e agli alunni che hanno lavorato per questo servizio
• al sindaco Enrico Piergallini che ha approvato subito la proposta partecipando in prima persone e attivandosi per fornire il materiale necessario
• alla Dirigente Scolastica Luigina Silvestri che ha condiviso l’iniziativa
• ai genitori e al nonno che hanno donato tempo e lavoro perché l‘idea si concretizzasse materialmente : Barbizzi Maurizio, Celani Samanta e Feriozzi Stefano, Scartozzi Stefano, Tedeschi Fausto.
• all’ ing Giuseppe De Santis che ha prestato gratuitamente la sua perizia tecnica e la sua consulenza.
• Alla Consigliera Cristina Baldoni che ha seguito i lavori che venivano realizzati per arrivare alla consegna delle casette al Comune.
• Grazie al consigliere Bruno Talamonti, sempre disponibile ad attivarsi per tutte le necessità che l’iniziativa ha richiesto e richiede
• Alla consigliera Martina Sciarroni, incaricata dal Sindaco a seguire l’attivazione e il funzionamento del servizio Bookcrossing
• Grazie a Pasqualino Luzi, segretario del Sindaco sempre sollecito a rispondere a tutte le esigenze relative al rapporto iniziativa- amministrazione
• Alla prof.ssa Luigina Ceddia sempre pronta a recepire qualsiasi istanza
• Alla prof.ssa Elisabetta Gricinella per la realizzazione del video
• Al Presidente del Consiglio d’Istituto Luca Sestili per il supporto dato a questa idea e per la disponibilità con cui ha accettato di coordinare la manifestazione per la consegna delle casette al Comune
• Alla Presidente del Comitato Genitori Rosy Finamore per il sostegno e la disponibilità a condividere il percorso
• Alla prof.ssa Silvia Alimenti referente del Consiglio Comunale Ragazzi (CCR) che ha collaborato a questo progetto
• A Daniele Falcioni Sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi
• A Lidia Pignati e a tutte le referenti del Progetto Nati per Leggere che hanno aderito a questa iniziativa
• All’ ing. Raffaele Brandimarti per aver condiviso la dedica al padre e per aver fornito informazioni
• A Massimo Pizzini, alunno del maestro Brandimarte, già allora molto talentuoso nelle attività di laboratorio in cui ha sempre profuso il suo ingegno, per aver fornito le notizie sul funzionamento concreto del Centro di Lettura.
• All’ins Anna Rinaldi per essersi messa a disposizione per fornire informazioni sul funzionamente del Bookcrossing
• A Michele Rosati e a tutto l’Ufficio Cultura
• A Lucio Scartozzi sempre presente per le necessità tecniche
• Infine grazie al team delle docenti di classe : Franca Sciarroni, Elvira Troiani, Daniela Piersimoni coadiuvate dal maestro Fabrizio D’Erasmo
• All’Associazione Blow Up per aver sostenuto l’avvio del servizio della diffusione libera e gratuita dei libri e per essere promotrice delle attività che nell’ambito di questo servizio potranno essere proposte.
• A tutti i tecnici e gli operai che hanno prestato la loro opera per installare le casette.
• Grazie a tutte le persone che hanno donato i libri.
• Grazie a tutti i cittadini che vorranno collaborare per tutelare questo piccolo e prezioso bene pubblico.

Grazie di cuore a tutte queste persone: hanno fatto davvero un bel regalo a Grottammare!
Che il viaggio abbia inizio…

Ins. Franca Sciarroni
Ideatrice e referente del Progetto Le Casette dei Libri

Ultimo aggiornamento

23/11/2021, 13:07
0 Shares
Share via
Copy link