A Zona Ascolani c’è “La piazzetta in festa”

Da sabato fino a dicembre cinque eventi per ravvivare il commercio nella stagione autunnale

“La piazzetta in festa” apre sabato prossimo, 14 ottobre, il calendario degli eventi ideato dall’Amministrazione comunale per dare slancio alle attività commerciali durante la stagione autunnale. L’iniziativa si terrà in piazza Carducci (zona Ascolani), dove sono previsti la mostra mercato organizzata dall’associazione ciclistica Crocette, giochi per bambini, truck food e il concerto del violinista Valentino Alessandrini, primo tra gli ospiti in calendario che si renderanno protagonisti di concerti ed intrattenimento (dalle 10 alle 22). Lo stesso format, infatti, sarà replicato il 18 novembre e il 16 dicembre.

Il programma presentato nei giorni scorsi dal sindaco Alessandro Rocchi e dalla consigliera delegata alle Attività produttive Cristina Baldoni, affiancati dalla consigliera alle iniziative culturali Rossella Moscardelli, è fatto di 5 appuntamenti centrati sui due principali luoghi strategici del commercio cittadino: piazza Carducci e piazza Fazzini (zona Centro). È qui che il calendario proseguirà il 4 novembre (e ancora l’8 dicembre) con “Le Grotte d’autunno”, in collaborazione con la Confcommercio.

Le iniziative erano state anticipate agli operatori del commercio grottammarese nel corso di due incontri in municipio. Nei piani dell’Amministrazione, infatti, il coinvolgimento attivo dei commercianti non è secondario: “A corollario degli eventi – dichiara la consigliera Baldoni -, tutte le attività che avranno volontà di aderire potranno apporre un adesivo in vetrina, fornito dall’Amministrazione, per segnalare la partecipazione all’evento di festa, con sconti, promozioni e tutto quanto possa dare risalto al proprio negozio e migliorare le vendite.  Sto iniziando a concretizzare la sfida, non facile, di dare nuovo e duraturo smalto alla nostra città per sostenere le attività produttive. Coadiuvata dalla consigliera Rossella Moscardelli, abbiamo iniziato un percorso collaborativo con i commercianti per sensibilizzare sempre più partecipazione, ascolto e dialogo. Censire e conoscere tutte le attività, dar loro vetrine web di visibilità, incentivare l’uso della tecnologia, sono solo alcuni tra i primi passi in tal senso”.

“La risposta da parte dei commercianti che hanno partecipato agli incontri è stata positiva – è il commento del sindaco Rocchi, a margine delle due recenti riunioni  – Siamo fiduciosi nella riuscita di queste iniziative, pensate per creare movimento durante una stagione, quella autunnale, meno attrattiva per i nostri contesti cittadini”.

CDG_Festa_in_piazzetta_70x100_exe

12.10.2023