Fiera di San Martino: istruzioni per l’uso

Ecco le “istruzioni per l’uso” della fiera di San Martino 2021.

9 Novembre 2021

Planimetria della fiera
In celeste gli alimentari, in verde ferramenta e casalinghi, in rosso somministrazione di alimenti e bevande, in arancione piante, fiori e animali e in blu altri tipi di vendita

Indicazioni generali in materia di sicurezza

• Entro l’area della Fiera gli spettatori dovranno essere muniti di GREEN PASS (esclusi bambini e ragazzi fino ai 12 anni): le forze dell’ordine e gli addetti alla sicurezza effettueranno i necessari controlli a campione;
  • Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto (ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni);
  • Igienizzare le mani prima e dopo aver toccato la merce;
  • Nella fiera è proibito consumare bevande in contenitori di vetro o alluminio;
  • Mantenere le necessarie distanze interpersonali. Non occorre accalcarsi. Nella fiera c’è merce, spazio e tempo per tutti!

Come arrivare alla Fiera di San Martino

È attivo un servizio gratuito di bus navetta dalle 8 alle 20 con partenze continuative secondo il seguente percorso:

da San Benedetto partenza dalla rotonda Ballarin e arrivo alla rotonda di via Ballestra con fermate:

• chalet Ischia
  • Ristorante Tropical
  • camping Don Diego
  • residence Le Terrazze
  • hotel Velia

da Cupra Marittima partenza da piazzale della Liberta e arrivo alla stazione ferroviaria con fermate:

• ex pesa pubblica
  • Fosso Acquarossa
  • Ascani
  • ex Hotel Tivoli

Per chi volesse utilizzare il trasporto pubblico ordinario sono disponibili le linee 1+6 e 8 i cui percorsi e orari sono consultabili al seguente link: https://startspa.it/orario-invernale-dal-14-09-2020-al-06-06-2021/

Cosa fare

La Fiera

Superficie espositiva: circa 9150 metri quadri

Espositori: 348 suddivisi come segue:

• Merci varie: 209
  • Prodotti alimentari: 28
  • Casalinghi e Ferramenta: 18
  • Somministrazione alimenti e bevande: 33
  • Animali e fiori: 5
  • Produttori diretti: 25
  • Espositori e promotori: 30

Saranno presenti anche 15 associazioni no profit in piazza San Pio V

Fattoria didattica

Nel Giardino comunale,  ricordando le antiche origini di mercato boario, ci sarà l’occasione per adulti e bambini di interagire con cavalli, vitelli, capre, maiali, pecore, asini, pony, papere, galline e animali da cortile in genere.

Nati per leggere

Nel giardino comunale si terranno letture (dalle ore alle 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30) rivolte a bambini da 2 a 5 anni per avvicinarli, insieme ai genitori, al mondo della lettura grazie alle volontarie che si alterneranno nella lettura di libri classici per i più piccoli.

Giochi da tavola

Dalle 15.30 alle 20 del 10 e dell’11 novembre, all’interno della sala consiliare del Comune di Grottammare in via Marconi 50 sarà possibile partecipare all’evento organizzato dall’associazione Arcobaleno finalizzata alla promozione dei board games (giochi da tavolo), dei giochi di carte e di quelli di strategia.

Tra gli altri, sarà possibile giocare a Monopoli, Risiko, Taboo, Bang e molti altri.

Servizi utili, dove parcheggiare e numeri utili

Camper Vaccinale

La Fiera di San Martino sarà un’occasione per unire l’utile al dilettevole grazie alla presenza, in entrambi i giorni a Piazza Kursaal, del camper vaccinale in cui sarà possibile ricevere la propria dose di vaccino dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Soccorsi

I mezzi di soccorso saranno presenti davanti all’ingresso ovest del Municipio (Ss16) e in piazza Kursaal.

Vigilanza

Il servizio di vigilanza è stato confermato per garantire maggiore sicurezza fino a tarda sera.  È gestito dal Corpo della Polizia Locale e dalle Forze dell’ordine, in collaborazione con i volontari della Protezione civile comunale e un’agenzia di vigilanza privata.

Dove parcheggiare

• lungomare, sia nei parcheggi usuali sia sull’isola pedonale di viale della Repubblica;
  • parcheggio ex piazzale ferroviario;
  • area parcheggio sottopasso ferroviario Pertini (a est della Ferrovia nella zona del residence “Le Terrazze”);
  • parcheggio via Modigliani (a ovest della Ferrovia, zona Tesino Village);
  • parcheggi centro storico.

Numeri utili

• Polizia Locale: 0735.736375