Realizzazione e gestione servizi per infanzia, adolescenza e sostegno funzioni genitoriali e famiglie (L.R. 09/2003)

Descrizione del servizio

Procedura mediante la quale vengono disciplinati i servizi per l’infanzia e l’adolescenza e il sostegno alle responsabilità genitoriali, con il rilascio di specifica autorizzazione e accreditamento, secondo quanto stabilito dalla L.R. 09/03 e del Regolamento regionale di attuazione n. 13/2004 e sono specifici della tipologia di struttura/servizio che si vuole avviare.

I servizi sono costituiti in particolare da:

• nidi d’infanzia;
  • centri per l’infanzia;
  • spazi per bambini, bambine e per famiglie;
  • centri di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti;
  • servizi itineranti;
  • servizi domiciliari di sostegno alle funzioni educative familiari;
  • servizi di sostegno alle funzioni genitoriali;
  • agrinido;
  • nidi domiciliari.

Modalità di accesso e costi

Le condizioni necessarie (in termini strutturali e di personale) per la realizzazione e gestione servizi per l’infanzia per l’adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie, sono stabiliti nella L.R.09/03 e nel Regolamento regionale di attuazione n. 13/2004 , e sono specifici della tipologia di struttura/servizio che si intende avviare.

Documenti necessari

• Documento di identità;
  • Documentazione della struttura (certificato di agibilità, certificazioni relative agli impianti, planimetrie, certificato di proprietà o di altro diritto, ecc.);
  • Modalità di accesso alla struttura (orari, tariffe, ecc.);
  • Carta dei Servizi (descrizione servizi erogati);
  • Progetto educativo;
  • Eventuali certificazioni aggiuntive (ad es. relativa all’eventuale somministrazione pasti);
  • Organigramma.

La richiesta di autorizzazione al funzionamento e di accreditamento di strutture/servizi e disciplinati ai sensi della L.R. 09/03 non comporta alcun costo.

Quando e dove presentare la richiesta

La richiesta di autorizzazione va presentata su apposita modulistica e corredata della documentazione richiesta.

Le domande devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Grottammare mediante :

26/01/2024, 13:43