Descrizione del servizio

La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 346 del 28/03/2022, ha approvato, per i propri residenti, in osservanza alle disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio ministeriali per l’anno scolastico 2021/2022 e ha determinato l’importo unitario della borsa di studio in € 200,00.

Gli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio ministeriali sono le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 presso gli istituti statali o paritari della scuola secondaria superiore di secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione, il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza non potrà essere superiore ad €10.632,94, esattamente come per accedere al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno 31/08/2022.

 

 

Modalità di accesso e costi

La domanda, disponibile nella sezione AVVISI del sito dopo che la Regione Marche ha deliberato lo stanziamento, va presentata dagli studenti/esse maggiorenni o dal genitore che rappresenta il minore.

Possono beneficiare del sostegno economico gli alunni regolarmente iscritti per l’anno scolastico in corso, alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

I requisiti sono:

  • essere residenti nel Comune di Grottammare;
  • essere iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado;
  • un indicatore economico equivalente (ISEE) attestazione 2022 non sia superiore ad € 10.632,94

Documenti necessari

  • Copia di un documento di riconoscimento relativo al firmatario della domanda;
  • ISEE attestante la situazione reddituale;.

Costi

Non sono previsti costi a carico dell’utenza.

Modalità di erogazione

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione, mediante il sistema dei bonifici domiciliati in collaborazione con Poste Italiane S.p.a.Il Comune, in collaborazione con le Scuole, provvederà ad informare i beneficiari in merito ai tempi e modalità di erogazione, secondo le indicazioni che verranno fornite dal MIUR, per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2021/2022.

Quando e come presentare la richiesta

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata entro il termine previsto nell’avviso:

Modulistica

La modulistica valida per ciascun anno scolastico di riferimento è disponibile nella sezione Avvisi Pubblici del sito dopo che la Regione Marche ha deliberato lo stanziamento annuale.

Ultimo aggiornamento

17/06/2022, 09:26