Descrizione del servizio
Mentre non è mai possibile rateizzare tributi le cui scadenze ordinarie sono stabilite dalla legge statale, come per esempio l’IMU, è invece sempre possibile chiede la rateizzazione degli avvisi di accertamento relativi ai tributi in base a quanto previsto e disciplinato dal vigente Regolamento Comunale, a cui si rimanda.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge 160/2019
- Regolamento comunale
Modalità di accesso e costi
L’istanza può essere presentata utilizzano il modello messo a disposizione dall’Ufficio o anche in carta libera, purché si specifichino sempre gli estremi dell’avviso di accertamento ricevuto e le motivazioni per cui si chiede la rateizzazione.
Pagamenti
Una volta accettata la richiesta e stabilito il piano di rateizzazione, lo stesso deve essere scrupolosamente rispettato, pena la perdita del beneficio accordato.
Quando e come presentare la richiesta
La domanda può essere presentata:
- personalmente presso l’Ufficio Protocollo
- per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo: Comune di Grottammare (Servizio Tributi), Via Marconi, 50 63066 Grottammare
- con Posta Elettronica Certificata (PEC)
- all’indirizzo comune.grottammare.protocollo@emarche.it
- con email all’indirizzo istituzionale protocollo@comune.grottammare.ap.it
Termine fissato per la conclusione del procedimento
30 giorni
Strumenti di tutela
Il richiedente può in qualsiasi momento chiedere lo stato della sua pratica, accedere agli atti che lo riguardano e presentare ulteriori documenti.