Descrizione
Approvato il progetto esecutivo per l’ allungamento della scogliera a nord del Tesino
Sono partiti ieri dalla spiaggia nord e proseguiranno per i prossimi 15 giorni i lavori di livellamento dell’arenile di tutto il litorale grottammarese. Le opere sono eseguite dalle maestranze comunali con l’ausilio di un mezzo noleggiato appositamente (al costo di circa 5000 €). L’area dei lavori è estesa anche alle spiagge in concessione.
“Proseguiamo i lavori sulla spiaggia che abbiamo iniziato prima delle festività pasquali – fa osservare l’assessore alla Cura del territorio, Bruno Talamonti -. Nel ribadire che, come sempre, il comune è al fianco degli operatori, manteniamo la disponibilità ad eseguire le opere di sistemazione generale indistintamente nei tratti pubblici e in quelli in concessione al privato, come accaduto in passato. Il nostro obiettivo è e sarà sempre presentare la nostra città al meglio, collaborando con chi si impegna a renderla accogliente”.
Intanto, in ambito di difesa della costa dall’erosione marina, dopo il parere positivo espresso dalla Regione Marche relativamente al progetto di allungamento (da 85 a 100 metri) della scogliera nel tratto di mare immediatamente a nord della foce del Tesino, lo scorso 23 aprile la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento. L’opera è finanziata interamente dalla Regione nell’ambito del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere. Valore di progetto 165.000 €.
07.05.2024
Pina Ventura
ufficio stampa