Descrizione
Grottammare mette a disposizione le principali piazze della città per garantire lo svolgimento di uno screening diabetologico gratuito, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
Domani 14 novembre, dalle 9 alle 12, in piazza Fazzini e in Piazza Carducci operatori sanitari dell’AST saranno a disposizione per effettuare lo screening e informare la cittadinanza sull'importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita nella gestione della malattia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l'AST di Ascoli Piceno e il Distretto Sanitario di San Benedetto del Tronto. Parteciperanno all'evento anche una rappresentanza del Corpo delle II.V.V. dell'ispettorato di SBT, del Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. e dell’U. O. Malattie Metaboliche e Diabetologia - Dipartimento Prevenzione.
Quest'anno il tema della giornata, "Diabete e benessere: oltre la salute, per vivere ogni giorno al meglio", sottolinea quanto sia cruciale adottare uno stile di vita sano e fare scelte consapevoli. Lo screening offerto rappresenta un'opportunità per rilevare precocemente il diabete o i suoi fattori di rischio, aiutando a prevenire complicanze e a migliorare la qualità della vita delle persone.
Il diabete è una patologia cronica che colpisce milioni di persone in Italia e nel mondo. Spesso non dà sintomi evidenti nelle prime fasi, motivo per cui uno screening periodico può fare la differenza. Questo controllo preventivo è fondamentale per individuare precocemente il diabete o lo stato prediabetico, permettendo di intervenire con terapie o modifiche allo stile di vita.
Nella stessa mattinata, lo screening potrà essere effettuato anche negli ambulatori del Distretto sanitario di via Crucioli.
Per ulteriori informazioni sull’evento e su altre iniziative correlate alla prevenzione del diabete, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo: www.giornatadeldiabete.it.
13.11.2024
Pina Ventura
ufficio stampa