Descrizione
Il Piano di Emergenza è il progetto di tutte le attività coordinate e delle procedure di Protezione Civile per fronteggiare un qualsiasi probabile evento calamitoso in un determinato territorio.
Il Piano si compone di procedure, schede tecniche e cartografie.
Il Piano è un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi.
Il D.lgs n. 1 del 2 gennaio 2018, “Codice nazionale di Protezione Civile”, all’art 18 descrive la “Pianificazione di Protezione Civile”, conferendo ai Comuni il compito di prevedere, prevenire e gestire le emergenze. Tale funzione fondamentale viene affidata al Sistema di Protezione Civile, nel cui ambito di primaria importanza, oltre all’aggiornamento costante del Piano, troviamo il coinvolgimento della popolazione attraverso l’informazione e la formazione (esercitazioni, campagne di sensibilizzazione, etc.).
In occasione della predisposizione dell'aggiornamento del Piano Comunale di emergenza, l’ Amministrazione comunale invita la cittadinanza a dare il proprio contributo segnalando le proposte di modifiche o di integrazioni che riterranno giuste avanzare, utilizzando l'allegato modulo da rinviare al seguente indirizzo pec comune.grottammare.protocollo@emarche.it oppure via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.grottammare.ap.it e/o direttamente alla studio tecnico incaricato geoabsnc@gmail.com, specificando la tipologia del soggetto portatore di interesse e la categoria di appartenenza (es: organizzazioni sindacali rappresentative, enti o associazioni, singolo cittadino).
Si allega altresì il modulo fac simile da compilare per presentare eventuali osservazioni, che verranno sottoposte alla verifica da parte dello studio tecnico incaricato alla redazione del Piano, Geoab snc, e degli Uffici tecnici.
La consultazione pubblica resterà aperta fino alle ore 10: 00 del 22 Marzo 2023.