“Navigare l’adolescenza”, un programma per famiglie

Dettagli della notizia

Un team di esperti pronti ad affiancare le famiglie in un passaggio critico dell’età dei propri figli: la nuova proposta di sostegno alla genitorialià promossa dall’Amministrazione comunale si intitola “Navigare l’adolescenza” e nasce anche per dare seguito all’interesse manifestato dai ragazzi stessi, durante analoghe esperienze  in ambito scolastico. Il cartellone composto da 6 date è stato approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e partirà giovedì 14 marzo con il primo appuntamento dedicato all’abuso delle tecnologie (Sala consiliare, ore 21).

Data:

08 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Sei incontri serali e gratuiti in Sala consiliare con il contributo di professionisti

Un team di esperti pronti ad affiancare le famiglie in un passaggio critico dell’età dei propri figli: la nuova proposta di sostegno alla genitorialià promossa dall’Amministrazione comunale si intitola “Navigare l’adolescenza” e nasce anche per dare seguito all’interesse manifestato dai ragazzi stessi, durante analoghe esperienze  in ambito scolastico.

Il cartellone composto da 6 date è stato approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e partirà giovedì 14 marzo con il primo appuntamento dedicato all’abuso delle tecnologie (Sala consiliare, ore 21). La conduzione degli incontri è affidata a professionisti esperti che hanno già affrontato le tematiche adolescenziali nelle scuole di Grottammare.

“La grande sfida che oggi ci troviamo ad affrontare – affermano l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili e la consigliera alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni - è quella di contribuire a sviluppare una società più giusta e più equa e come Amministrazione siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo bisogna iniziare dai nostri ragazzi, che sono sia il presente che il futuro. Ma non si può pensare di rivolgersi a loro senza parlare anche alle loro famiglie. Ed è per questo che nasce ‘Navigare l'adolescenza’, un ciclo di incontri che vuole offrire a tutti i partecipanti gli strumenti necessari per cercare di orientarsi al meglio nel difficile mondo dell'adolescenza, un periodo caratterizzato da specifiche esigenze educative e inevitabili disagi dovuti ai molti cambiamenti che il giovane si trova a dover affrontare. Un viaggio che deve necessariamente essere affrontato partendo dall'ascolto, dalla cura e dal sostegno verso le giovani generazioni”.

Gli incontri si terranno sempre nella Sala Consiliare, alle ore 21. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il calendario completo è il seguente:

14 marzo - Dipendenze tecnologiche, genitori e figli in rete, con l’intervento di Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

28 marzo - Connessione adulto-adolescente: istruzioni per l’uso, a cura di Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta;

11 aprile - Rabbia e aggressività negli adolescenti, a cura di Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

18 aprile - Pianeta smartphone: c’è vita? Fenomeno social e isolamento, con gli interventi di Marco Moglie giornalista e sociologo, Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta e Roberto Giostra psicologo/psicoterapeuta;

9 maggio - Bullismo e cyberbullismo, ruolo del genitore, a cura di Danila Luzi psicologa/psicoterapeuta;

31 maggio - Il fenomeno del rito sociale: i genitori e le buone prassi, a cura di Ludovica Dell’Avvocato psicologa.

 

08.03.2023

 

Pina Ventura
ufficio stampa 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi