“Navigare l’adolescenza”, si chiude a maggio

Dettagli della notizia

Bullismo, IA e gestione del denaro, ancora tre appuntamenti per ragazzi e genitori

Data:

03 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Intelligenza artificiale, gestione del denaro e bullismo reale e virtuale sono le proposte che chiuderanno a maggio l’annualità 2024/2025 del ciclo di incontri “Navigare l’adolescenza”. Gli appuntamenti si terranno sempre nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna, alle ore 21. Il programma:

  • 8 maggio: la psicologa e psicoterapeuta Simona Moroni terrà l’incontro dal titolo “Uno sguardo al positivo. Sviluppo dell'intelligenza artificiale e riflessi sulla vita degli individui negli aspetti sociali ed economici”, per riflettere sugli impatti sociali ed economici delle tecnologie emergenti nel percorso di crescita.
  • 13 maggio: la psicoterapeuta Federica Manucci interverrà su “La genitorialità supportiva: favorire le relazioni e l’uso consapevole del denaro nella vita dei figli” per sottolineare l’importanza di sviluppare un rapporto sano con le risorse economiche
  • 22 maggio: la psicologa e psicoterapeuta Simona Moroni tornerà per affrontare “Bullismo e Cyberbullismo” per riconoscere e affrontare un fenomeno diffuso, che sia nella vita reale che in quella virtuale, può minare l’autostima e il senso di sicurezza.

 Gli incontri sono pensati per genitori, educatori, insegnanti e operatori, ma anche per tutti coloro che desiderano capire meglio le dinamiche interne al mondo adolescenziale e contribuire alla costruzione di un contesto più consapevole, empatico e attento ai bisogni dei ragazzi. La partecipazione è gratuita.

Le attività sono finanziate dalla presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche antidroga e con Fondazione Carisap, attraverso il progetto R.o.a.d. di cui il Comune di Grottammare è partner.

Nell’occasione si ricorda che è sempre attivo lo Sportello psicologico gratuito (martedì e giovedì) di recente attivazione nei locali comunali in piazza Kursaal. L’ appuntamento si può prenotare on line (compilando il seguente modulo: https://forms.gle/FHvaUertcfjinjwi7) oppure telefonando al 327.4842280.

 Inoltre, tra i progetti dedicati ai ragazzi e le loro famiglie, qualche settimana fa l’Istituto Superiore “Fazzini/Mercantini” ha ospitato l’Associazione Narcotici Anonimi di Grottammare, che così ha avuto l’opportunità di presentarsi agli studenti e avviare con loro un percorso di informazione e approfondimenti a tema, con il coordinamento della prof.ssa Manuela Pulcini.

“Crediamo sia fondamentale offrire ai ragazzi l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette, di capire realmente cosa significa cadere nella dipendenza e come si può uscirne – dichiara l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili -. Far vivere queste esperienze aiuta i giovani a riflettere prima di compiere gesti che potrebbero segnare profondamente la loro vita. Ringrazio la Narcotici Anonimi, la dirigente scolastica e il corpo docente per la lungimiranza nell’affrontare anche questi aspetti nel percorso educativo dei ragazzi".

Per maggiori informazioni su Narcotici Anonimi: www.na-italia.org
Help Line: 06 84025043 (attiva 24 ore su 24)

 

30.04.2025

Ultimo aggiornamento: 03/05/2025, 09:20

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri