Giovani e valori repubblicani, insieme per il 2 Giugno

Dettagli della notizia

La città dedica l’anniversario al partigiano e costituente marchigiano Gino Pieri

Data:

30 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Grottammare affida ai suoi cittadini più giovani il compito di tramandare i valori della Repubblica, nel ricordo di chi contribuì a costruirla.

Al centro delle celebrazioni del 2 Giugno, in programma lunedì mattina, c’è infatti la figura di Gino Pieri, partigiano marchigiano e membro dell’Assemblea costituente, richiamato come esempio di impegno civile e responsabilità storica.

Il programma si aprirà alle ore 10.30 al Monumento ai Caduti di via Garibaldi, con la deposizione della corona d’alloro, il saluto delle istituzioni e la partecipazione della Corale Sisto V.

Alle 11, nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna, si terrà un momento di riflessione pubblica dedicato al partigiano e ai principi che ispirarono la nascita della Costituzione italiana.

A seguire, è atteso l’intervento di Lorenzo Cameli, giovane velista e Grottammarese dell’anno 2024, che rifletterà sul ruolo dello sport nello sviluppo della persona e della comunità, in riferimento al comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione.

Nel corso della cerimonia, sarà consegnata una copia della Costituzione ai cittadini nati nel 2007, che l’Amministrazione comunale ha invitato a prendere parte all’vento per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e i valori fondanti della Repubblica italiana.

Nell’occasione, potrà essere visitata la mostra “La Bellezza del Dono”, allestita nella Sala consiliare con disegni realizzati dagli studenti dell’I.S.C. Leopardi di Grottammare, in collaborazione con l’Avis-sezione di Grottammare. L’esposizione resterà aperta fino al 7 giugno.

30.05.2025

 

Pina Ventura
ufficio stampa  

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 14:24

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta costantemente aggiornato con le ultime novità e gli eventi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri