Emergenza Ucraina – Tutte le informazioni

RECAPITI PER INFORMAZIONI SULL’EMERGENZA UCRAINA

0735.739777 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 14.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00

ucraina@comune.grottammare.ap.it

REGOLARIZZARE LA PRESENZA

Fino al 31 marzo 2022, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale è necessario effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2.

Tutti i cittadini ucraini che giungono nel territorio di Grottammare sono tenuti a regolarizzare la propria posizione.

Per farlo, dovranno:

• Entro 48 ore dall’arrivo i soggetti ospitanti dovranno compilare e consegnare in doppia copia originale (triplice se si vuole una ricevuta) al Comune di Grottammare (via Marconi 50) la comunicazione di ospitalità a favore di cittadino extracomunitario. Il modello è disponibile tra gli allegati a questa pagina o cliccando qui.
  • Entro 8 giorni è necessario recarsi alla Questura di Ascoli Piceno (Viale della Repubblica 8) per l’identificazione e il rilascio del titolo di soggiorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 e il sabato mattina chiamando il n. 0736.355714 o 0736.35511.
    • Documenti necessari: dichiarazione di ospitalità timbrata dal Comune di Grottammare, passaporto, 4 foto tessere;
    • Prima di andare in Questura è necessario effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 con esito negativo nelle precedenti 48 ore. Il test può essere effettuato gratuitamente al drive-through dell’ospedale civile “Mazzoni” di Ascoli Piceno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12, senza bisogno di prenotazione o, a San Benedetto del Tronto, in via Romagna presso gli uffici dell’USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). Le bambine e i bambini sotto i 12 anni non sono obbligati a effettuare il tampone.
  • ATTENZIONE: i cittadini ucraini che hanno minori non registrati sul passaporto devono andare a rendere una dichiarazione di fronte al Giudice di Pace ad Ascoli Piceno (Largo Ludovico Cattaneo 5).

COMUNICAZIONE DISPONIBILITÀ ALLOGGI

Tutti coloro che ne abbiano la possibilità possono comunicare al Comune di Grottammare la disponibilità di:

• posti letto in strutture ricettive o simili;
  • abitazioni o locali autonomi o condivisi.

La comunicazione va fatta utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione allegati o cliccando qui.

ASSISTENZA SANITARIA

Ai fini di consentire l’accesso ai servizi sanitari occorre essere in possesso di codice STP (codice Straniero Temporaneamente Presente), assegnato dallo sportello anagrafe assistiti dell’ASUR (situato in Via Romagna a San Benedetto del Tronto) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17.

Maggiori informazioni disponibili nelle allegate linee guida dell’Asur, disponibili nella sezione allegati o cliccando qui.

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITÀ

Tutte le informazioni sulla raccolta beni di prima necessità sono disponibili nella pagina dedicata, raggiungibile cliccando qui.

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili nei file allegati in questa pagina e ai seguenti link:

Polizia di Stato

Protezione Civile