Servizi Online del Comune di Grottammare – Nuova veste grafica Responsive

È attiva la nuova veste grafica dei servizi online del Comune di Grottammare.

Servizi pubblici digitali: quali nuove esigenze?
Il periodo della pandemia ha enfatizzato l’esigenza da parte dei cittadini di servizi pubblici on line fruibili dal salotto di casa, efficaci e intuitivi e accessibili da dispositivi mobile.
Seguendo gli indirizzi di Italia Design (Linee guida emanate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AgID), nati con lo scopo di migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione e dare omogeneità al “volto” della PA, il Comune di Grottammare presenta i propri servizi on line in modalità responsive. Conformemente all’art. 53 c. 1 ter – Siti internet delle pubbliche amministrazioni del CAD, abbiamo curato la completezza dell’informazione, l’usabilità, l’affidabilità e la semplicità di consultazione, così come l’omogeneità della proposta in modo che il cittadino non sia disorientato nel passaggio da un servizio all’altro.
Non è stata tralasciata la chiarezza del linguaggio nella proposta dei servizi ed è stata messa in primo piano la sicurezza. L’accesso garantito sia attraverso SPID che CIE, rende i servizi on line di URBI Smart conformi alle previsioni del PNRR verso i servizi digitali.

Linee Guida Italia Design: perché l’evoluzione dei Servizi Online?
Il Comune di Grottammare ha evoluto la sua veste grafica: il sistema si è spostato ancora di più verso un’esperienza utente più moderna e maggiormente inclusiva.
Il principio ispiratore verso questa revisione è stato quello di estendere agli utenti che operano nel Front_Office i principi delle Linee Guida di Italia Design pensate per i servizi digitali della PA. Di fatto l’approccio human-center è applicabile a qualunque persona che debba, per necessità o interesse, interagire con una applicazione.

Utenti e cittadini: quali modifiche sono state apportate?
Le pagine pienamente responsive si attivano in tale modalità quando la larghezza del device è inferiore a 1000px (esempio uno smartphone, un tablet ecc.) e tutti gli elementi delle pagine (form, label, titoli, contenuti) si dispongono in modalità mobile di conseguenza.
Il formato delle icone non perde di qualità al cambio di dimensione, zoom e risoluzione della schermata.
Tutte le funzioni possono essere utilizzate da dispositivi mobile in quanto si adattano pienamente a zoom importanti mantenendone l’usabilità; le funzioni a maggior frequenza d’uso sono state rese pienamente responsive e sono facilmente individuabili tramite un’icona a fianco del titolo principale.
Il font utilizzato è il Titillium Web, la dimensione standard è di 12px (caratteristiche Italia Design).
Sono supportati i principali browser quali Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Browser Android e IOS così che esista la massima possibilità di inclusione.

Servizi Online del Comune di Grottammare – Nuova veste grafica Responsive

24 Novembre 2022